Cognome Disario

Le origini del cognome Disario

Il cognome Disario ha una ricca storia che può essere fatta risalire a varie regioni del mondo. Si ritiene che il nome abbia origine in Italia, precisamente nelle regioni meridionali come Sicilia e Calabria. Si pensa che derivi dal nome personale "Desiderio", che significa desiderio o brama in latino.

Influenza italiana

L'Italia ha la più alta incidenza del cognome Disario, con un totale di 6 occorrenze. Ciò suggerisce che il nome abbia radici profonde nella cultura italiana e potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione in alcune famiglie. L'influenza italiana sul cognome può essere vista nel modo in cui viene pronunciato e scritto, con molte varianti come Disario, Desario o De Sario.

Presenza negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Disario è relativamente comune, con un'incidenza totale di 329. Ciò indica che molte famiglie con origini italiane sono immigrate negli Stati Uniti e hanno portato con sé il nome. L'influenza della cultura italiana negli Stati Uniti può essere vista in vari aspetti della vita, come il cibo, la musica e la lingua.

Diffusione globale

Sebbene l'Italia e gli Stati Uniti abbiano la più alta incidenza del cognome Disario, è possibile trovarlo anche in altri paesi del mondo. Argentina, Indonesia e Paesi Bassi hanno tutte piccole popolazioni di individui con quel cognome. Questa diffusione globale suggerisce che il nome abbia viaggiato lontano dalle sue radici originarie in Italia.

Individui notevoli con il cognome Disario

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Disario. Queste persone hanno dato un contributo significativo ai loro campi e hanno contribuito ad attirare l'attenzione sul nome.

Giovanni Disario

John Disario era un importante uomo d'affari italo-americano che fondò un'azienda di successo all'inizio del XX secolo. Il suo spirito imprenditoriale e le sue idee innovative hanno contribuito a rivoluzionare il settore e gli hanno portato un grande successo. È ampiamente considerato un pioniere nel suo campo e ha ispirato molti altri a seguire le sue orme.

Maria Disario

Maria Disario era un'artista di talento che ha ottenuto riconoscimenti per il suo stile unico e la sua visione creativa. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie di tutto il mondo e ha ottenuto il plauso della critica. È vista come una visionaria nel mondo dell'arte e ha influenzato molti altri artisti con il suo approccio audace e innovativo.

L'eredità del cognome Disario

Il cognome Disario ha una storia lunga e leggendaria che continua a essere tramandata di generazione in generazione. Con radici in Italia e una presenza globale, il nome ha lasciato il segno nel mondo e continuerà a essere motivo di orgoglio per coloro che lo portano. L'influenza del cognome può essere vista in vari aspetti della vita, dagli affari alle arti, e la sua eredità durerà negli anni a venire.

Il cognome Disario nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Disario, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Disario è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Disario

Vedi la mappa del cognome Disario

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Disario nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Disario, per ottenere le informazioni precise di tutti i Disario che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Disario, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Disario si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Disario è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Disario nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (329)
  2. Argentina Argentina (45)
  3. Indonesia Indonesia (20)
  4. Paesi Bassi Paesi Bassi (8)
  5. Canada Canada (7)
  6. Italia Italia (6)
  7. Francia Francia (4)
  8. Australia Australia (2)
  9. Svizzera Svizzera (1)
  10. Venezuela Venezuela (1)