Cognome Djilas

Le origini del cognome Djilas

Il cognome Djilas ha una ricca storia e si ritiene abbia avuto origine in Montenegro. Il nome è di origine serba e deriva dalla parola "djila", che in serbo significa stoffa. È probabile che il cognome fosse originariamente utilizzato per denotare qualcuno che lavorava nel settore tessile o era coinvolto nell'industria tessile.

Diffusione del cognome Djilas

Nel corso dei secoli, il cognome Djilas si è diffuso oltre il Montenegro in altri paesi d'Europa e nel mondo. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome Djilas è in Montenegro, con 142 occorrenze. Gli Stati Uniti hanno la seconda incidenza più alta, con 41 casi, seguiti da Bosnia ed Erzegovina con 20, Francia con 9, Australia con 7, Croazia con 7, Svezia con 5, Canada con 3, Inghilterra con 2, Slovenia con 2, Svizzera con 1, Germania con 1, Macedonia del Nord con 1, Serbia con 1 e Kosovo con 1.

Individui notevoli con il cognome Djilas

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Djilas. Uno dei più famosi è Milovan Djilas, un politico e scrittore comunista jugoslavo che fu una figura di spicco nel movimento partigiano jugoslavo durante la seconda guerra mondiale. Djilas divenne in seguito un dissidente e critico del regime comunista in Jugoslavia, cosa che lo portò all'incarcerazione e all'esilio.

Un altro personaggio notevole con il cognome Djilas è Danilo Djilas, un giornalista e autore serbo noto per il suo lavoro sulla storia e la politica dei Balcani. Danilo Djilas ha scritto diversi libri sull'argomento, tra cui "Il paese contestato: unità jugoslava e rivoluzione comunista" e "Storia di una vita: memorie di un giovane jugoslavo".

Varianti ortografiche del cognome Djilas

Come molti cognomi, il cognome Djilas presenta varianti ortografiche a seconda del paese e della lingua. Alcune varianti ortografiche comuni del cognome Djilas includono Djilaš, Djillas, Djilash e Djylas. Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze fonetiche nella pronuncia o nella traslitterazione dal serbo ad altre lingue.

Conclusione

Il cognome Djilas ha una storia lunga e diversificata, con radici in Montenegro e presenza in paesi di tutto il mondo. Dalle sue origini nell'industria tessile alla sua associazione con personaggi di spicco della politica e della letteratura, il cognome Djilas continua a essere un nome significativo e riconoscibile in molte comunità.

Il cognome Djilas nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Djilas, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Djilas è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Djilas

Vedi la mappa del cognome Djilas

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Djilas nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Djilas, per ottenere le informazioni precise di tutti i Djilas che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Djilas, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Djilas si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Djilas è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Djilas nel mondo

.
  1. Montenegro Montenegro (142)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (41)
  3. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (20)
  4. Francia Francia (9)
  5. Australia Australia (7)
  6. Croazia Croazia (7)
  7. Svezia Svezia (5)
  8. Canada Canada (3)
  9. Inghilterra Inghilterra (2)
  10. Slovenia Slovenia (2)
  11. Svizzera Svizzera (1)
  12. Germania Germania (1)
  13. Macedonia Macedonia (1)
  14. Serbia Serbia (1)
  15. Kosovo Kosovo (1)