Il cognome Dohman è di origine germanica e si ritiene derivi dalla parola medio-alto tedesca "toman" che significa "domare" o "sottomettere". Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome fossero coinvolti in professioni che richiedevano l'addomesticamento o la sottomissione di animali, come addestratori di cavalli o domatori di animali.
Il cognome Dohman ha un'incidenza relativamente bassa a livello mondiale, con la concentrazione più alta riscontrata negli Stati Uniti. Secondo i dati, negli Stati Uniti ci sono 654 persone con il cognome Dohman, il che lo rende il paese più comune per questo cognome. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati tedeschi che si stabilirono nel paese nel XIX e all'inizio del XX secolo.
In Turchia, il cognome Dohman è molto meno comune, con solo 95 persone che portano questo cognome. Ciò potrebbe indicare che il cognome ha una presenza più limitata nella storia turca o che c'è stata una minore migrazione di individui con quel cognome verso la Turchia.
Altri paesi in cui è presente il cognome Dohman includono Giamaica (51), Iran (31), Camerun (8), Polonia (7), Canada (6), Inghilterra (4), Germania (2), Emirati Arabi Uniti (1), Iraq (1), Giappone (1), Marocco (1), Moldavia (1), Paesi Bassi (1), Palestina (1) e Svezia (1). La bassa incidenza del cognome in questi paesi suggerisce che il cognome Dohman sia relativamente raro al di fuori degli Stati Uniti.
Come molti cognomi, il cognome Dohman può avere varianti ortografiche a seconda dei dialetti regionali o delle variazioni storiche nell'ortografia. Alcune possibili varianti ortografiche del cognome includono Doman, Dohmann e Domanek. Queste diverse ortografie possono rendere più impegnativa la ricerca e il tracciamento della storia del cognome, poiché le persone potrebbero aver utilizzato ortografie diverse del cognome nel corso del tempo.
Nel complesso, il cognome Dohman ha un'incidenza relativamente bassa a livello mondiale, con la concentrazione più alta riscontrata negli Stati Uniti. Si ritiene che l'origine del cognome sia germanica, connessa a professioni legate all'addomesticamento o alla sottomissione degli animali. Ulteriori ricerche sulla storia e sulla distribuzione del cognome Dohman potrebbero rivelare di più sulle origini e sui modelli migratori delle persone che portano questo cognome.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dohman, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dohman è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dohman nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dohman, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dohman che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dohman, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dohman si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dohman è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.