Cognome Dommen

La storia del cognome Dommen

Il cognome Dommen ha una ricca storia che abbraccia vari paesi e regioni. Con un'incidenza totale di 121 in Svizzera, 38 in Germania e numeri significativi negli Stati Uniti, Inghilterra, India, Repubblica Dominicana, Camerun, Svezia, Irlanda, Italia, Norvegia e Russia, è un cognome che ha fatto la sua comparsa segnare in tutto il mondo.

Origine e significato

Il cognome Dommen è di origine svizzera, deriva dal nome personale germanico "Domo", che significa "fama" o "gloria". L'aggiunta del suffisso "-en" significa "figlio di", rendendolo un cognome patronimico. È probabile che il cognome abbia avuto origine in Svizzera e successivamente si sia diffuso in altri paesi attraverso la migrazione e il commercio.

Svizzera

In Svizzera, il cognome Dommen si trova più comunemente nelle regioni del Vallese, Berna e Friburgo. Si ritiene che abbia avuto origine in queste zone e che sia stato tramandato di generazione in generazione. Il cognome potrebbe essere stato associato a famiglie nobili o personaggi importanti della storia svizzera.

Con un'incidenza di 121 in Svizzera, il cognome Dommen continua ad essere un cognome comune nel paese. Si trova spesso in documenti locali, genealogie e documenti storici, fornendo informazioni sul lignaggio e sul patrimonio delle famiglie svizzere con questo cognome.

Germania

Il cognome Dommen ha trovato presenza anche in Germania, con un'incidenza di 38 nel Paese. È probabile che il cognome sia stato portato in Germania attraverso la migrazione o il commercio, poiché nel corso dei secoli molti cognomi svizzeri si sono diffusi nei paesi vicini.

In Germania, il cognome Dommen può essere trovato in regioni con legami storici con la Svizzera o in aree con significative popolazioni di immigrati svizzeri. È una testimonianza dell'interconnessione dei paesi europei e della mobilità delle persone attraverso i confini.

Stati Uniti

Con un'incidenza di 17 negli Stati Uniti, il cognome Dommen ha trovato casa tra le famiglie americane. È spesso presente nei documenti locali, nei dati dei censimenti e nei documenti sull'immigrazione, e riflette le diverse radici della società americana.

L'America è da tempo un crogiolo di culture e tradizioni, con cognomi provenienti da tutto il mondo che coesistono e si fondono per formare un ricco patrimonio culturale. Il cognome Dommen fa parte di questa narrazione e rappresenta il contributo svizzero alla storia americana.

Inghilterra

In Inghilterra il cognome Dommen ha un'incidenza di 12, indicando una presenza piccola ma significativa nel Paese. È probabile che il cognome sia stato introdotto in Inghilterra attraverso il commercio, l'immigrazione o altri mezzi di contatto con la Svizzera.

Il cognome Dommen può essere trovato in documenti storici, archivi e documenti locali in Inghilterra, fornendo indizi sul lignaggio e sulla storia delle famiglie inglesi con questo cognome. È un promemoria dei legami duraturi tra i paesi e degli antenati condivisi di diverse popolazioni.

Presenza globale

Oltre a Svizzera, Germania, Stati Uniti e Inghilterra, il cognome Dommen si trova anche in India, Repubblica Dominicana, Camerun, Svezia, Irlanda, Italia, Norvegia e Russia. Sebbene l'incidenza possa essere inferiore in questi paesi, la presenza del cognome evidenzia la portata globale dei cognomi svizzeri e l'interconnessione delle società umane.

Che sia attraverso la migrazione, il commercio, la colonizzazione o altri processi storici, il cognome Dommen ha viaggiato in lungo e in largo, lasciando il segno in diversi angoli del mondo. Continua a essere un simbolo del patrimonio svizzero e dell'orgoglio familiare, collegando le persone oltre i confini e le culture.

Conclusione

Il cognome Dommen è una testimonianza della ricca storia e della presenza globale dei cognomi svizzeri. Con radici in Svizzera e rami che si estendono in Germania, Stati Uniti, Inghilterra e oltre, è un cognome che ha trasceso i confini e ha unito persone provenienti da contesti diversi. Che si tratti di documenti locali, dati di censimento o storie familiari, il cognome Dommen racconta una storia di eredità, lignaggio e ascendenza condivisa attraverso continenti e generazioni.

Il cognome Dommen nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dommen, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dommen è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dommen

Vedi la mappa del cognome Dommen

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dommen nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dommen, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dommen che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dommen, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dommen si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dommen è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dommen nel mondo

.
  1. Svizzera Svizzera (121)
  2. Germania Germania (38)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (17)
  4. Inghilterra Inghilterra (12)
  5. India India (6)
  6. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  7. Camerun Camerun (2)
  8. Svezia Svezia (2)
  9. Irlanda Irlanda (1)
  10. Italia Italia (1)
  11. Norvegia Norvegia (1)
  12. Russia Russia (1)