Cognome Dolejš

Introduzione

Il cognome "dolejš" è un nome unico e interessante che ha le sue origini nella Repubblica Ceca. Con un'incidenza totale di 1477 nella Repubblica Ceca, 6 in Slovacchia e solo 1 in Germania, il cognome "dolejš" ha una ricca storia e un significato culturale.

Storia del cognome 'dolejš'

Si ritiene che il cognome "dolejš" abbia origine dalla lingua ceca e derivi dalla parola "dol" che significa "valle" o "pianura". L'aggiunta del suffisso "-ejš" è un suffisso comune del cognome nella Repubblica Ceca e indica un'origine o un'associazione regionale.

È probabile che il cognome 'dolejš' fosse originariamente utilizzato per identificare individui che vivevano all'interno o nelle vicinanze di una valle o di una zona pianeggiante. Nel corso del tempo, il cognome sarebbe stato tramandato di generazione in generazione, diventando un nome di famiglia con una storia e un significato unici.

Migrazione e diffusione del cognome 'dolejš'

Sebbene il cognome "dolejš" abbia la massima incidenza nella Repubblica Ceca, si è diffuso anche nei paesi vicini come la Slovacchia e la Germania. Il numero limitato di casi in questi paesi suggerisce che la migrazione di individui che portavano il cognome "dolejš" potrebbe essere stata limitata.

È possibile che individui con il cognome "dolejš" siano emigrati in Slovacchia e Germania per vari motivi, come opportunità economiche, ragioni politiche o legami familiari. Queste migrazioni avrebbero portato alla diffusione del cognome oltre le sue originarie radici ceche.

Repubblica Ceca

Con un'incidenza totale di 1477 nella Repubblica Ceca, il cognome 'dolejš' è più diffuso nel suo paese d'origine. L'elevato numero di occorrenze suggerisce che il cognome 'dolejš' ha radici profonde nella storia e nella cultura ceca. È probabile che nel corso dei secoli gli individui con il cognome "dolejš" abbiano avuto un ruolo importante nella società ceca.

Slovacchia

In Slovacchia, il cognome 'dolejš' ha un'incidenza molto più bassa, con solo 6 occorrenze. Nonostante il numero esiguo, la presenza del cognome "dolejš" in Slovacchia indica un legame tra i due paesi e una storia condivisa. È possibile che individui con il cognome "dolejš" siano emigrati dalla Repubblica Ceca in Slovacchia, portando con sé il loro nome.

Germania

In Germania, il cognome 'dolejš' ha l'incidenza più bassa, con solo 1 occorrenza. La presenza del cognome "dolejš" in Germania suggerisce che potrebbe esserci una piccola comunità o famiglia ceca che si è stabilita nel paese. L'individuo con il cognome "dolejš" in Germania può avere una storia unica di migrazione e adattamento a una nuova cultura.

Significato del cognome 'dolejš'

Come ogni cognome, il nome 'dolejš' porta con sé un senso di identità, storia e appartenenza. Le persone che portano il cognome "dolejš" probabilmente sono orgogliose della loro eredità e delle storie associate al loro cognome.

La ricerca sulla storia e sulle origini del cognome "dolejš" può fornire preziosi spunti sul contesto culturale e storico in cui ha avuto origine. Comprendendo i modelli migratori e la diffusione del cognome "dolejš", possiamo apprezzare più profondamente la diversità e l'interconnessione delle culture europee.

Conclusione

Il cognome "dolejš" è un nome affascinante e unico con radici profonde nella storia ceca, slovacca e tedesca. Esplorando la storia, i modelli migratori e il significato culturale del cognome "dolejš", possiamo comprendere meglio l'interconnessione delle società europee e le storie racchiuse nei cognomi.

Il cognome Dolejš nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dolejš, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dolejš è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dolejš

Vedi la mappa del cognome Dolejš

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dolejš nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dolejš, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dolejš che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dolejš, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dolejš si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dolejš è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dolejš nel mondo

.
  1. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1477)
  2. Slovacchia Slovacchia (6)
  3. Germania Germania (1)