Il cognome Doling è di origine inglese, derivato dal nome personale medievale Dolling, a sua volta una forma diminutiva del nome inglese antico Doll. Il nome Doll è di origine incerta, ma si pensa sia un soprannome derivato dalla parola germanica dol, che significa "sciocco" o "sempliciotto". È quindi probabile che il cognome Doling fosse originariamente un soprannome dato a qualcuno che mostrava un comportamento sciocco o semplice, oppure avrebbe potuto essere un termine affettuoso usato per qualcuno che era considerato un po' un personaggio.
Il primo esempio documentato del cognome Doling risale al XIII secolo in Inghilterra. I documenti di questo periodo mostrano individui con il cognome Doling che vivevano in varie contee del paese, tra cui Essex, Suffolk e Norfolk. Il cognome compare nei registri ecclesiastici, negli accertamenti fiscali e nei documenti legali, indicando che la famiglia Doling era stabilita ed era presente in Inghilterra in questo periodo.
Nel corso dei secoli, il cognome Doling continuò a essere trovato in Inghilterra, con individui che portavano quel nome risiedendo in diverse regioni del paese. Il cognome si è diffuso anche in altri paesi di lingua inglese, come Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda.
Secondo i dati del sito web Famous Names, che tiene traccia della distribuzione del cognome a livello globale, l'incidenza del cognome Doling è più alta negli Stati Uniti, con 238 persone che portano il nome. Il cognome è relativamente comune anche in Inghilterra, in particolare nella regione dell'Inghilterra fuori Londra, dove ci sono 232 persone con il cognome Doling.
Nelle Filippine, il cognome Doling è meno comune, con solo 70 individui registrati con questo nome. In Canada, Australia e Nuova Zelanda il cognome è ancora meno diffuso, con rispettivamente 46, 16 e 15 individui che portano il nome. Il cognome Doling si trova anche in numero minore in paesi come Indonesia, India, Paesi Bassi, Papua Nuova Guinea, Brasile e Scozia.
Sebbene il cognome Doling non sia diffuso come altri cognomi, è chiaro che individui con questo cognome possono essere trovati in tutto il mondo. La distribuzione del cognome Doling riflette il movimento storico delle persone e la dispersione dei cognomi attraverso la migrazione e l'insediamento.
Anche se il cognome Doling potrebbe non essere noto come altri cognomi, nel corso della storia ci sono stati individui che hanno portato questo nome e hanno dato un notevole contributo nei rispettivi campi. Uno di questi individui è John Doling, un artista inglese noto per i suoi dipinti di paesaggi nel 19° secolo. Un'altra figura notevole con il cognome Doling è Sarah Doling, un'autrice e storica britannica che ha scritto ampiamente sull'Europa medievale.
Più recentemente, il cognome Doling è stato associato a individui impegnati in varie professioni, tra cui affari, mondo accademico e arte. Che si tratti di imprenditori, studiosi o artisti, le persone con il cognome Doling continuano a lasciare il segno nel mondo e a contribuire alle loro comunità.
Nel complesso, il cognome Doling ha una ricca storia e una distribuzione diversificata in tutto il mondo. Dalle sue origini nell'Inghilterra medievale alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome Doling continua a far parte del tessuto della società e dell'arazzo della storia umana.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Doling, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Doling è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Doling nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Doling, per ottenere le informazioni precise di tutti i Doling che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Doling, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Doling si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Doling è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.