Cognome Dolleman

Le origini del cognome Dolleman

Il cognome Dolleman è di origine olandese e deriva dalla parola olandese "dolle", che significa "pazzo" o "pazzo". Si ritiene che il cognome fosse originariamente usato per descrivere qualcuno che era eccentrico, imprevedibile o forse anche di natura un po' selvaggia. Potrebbe essere stato un soprannome che alla fine si è trasformato in un cognome ereditario.

Primi riferimenti al cognome Dolleman

I primi esempi registrati del cognome Dolleman si trovano nei Paesi Bassi, dove è più comune. Una delle prime menzioni del cognome nei documenti storici risale all'inizio del XVII secolo nella città di Amsterdam. È probabile che il cognome abbia avuto origine in questa regione prima di diffondersi in altre parti del paese.

Nel corso del tempo, il cognome Dolleman è stato ritrovato anche in altri paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Regno Unito (nello specifico Inghilterra), Kenya, Svizzera, Spagna, Portogallo e Turchia. Sebbene non sia così diffuso come nei Paesi Bassi, anche in queste regioni il cognome ha lasciato il segno.

Distribuzione del cognome Dolleman

Secondo i dati raccolti da varie fonti, il cognome Dolleman si trova più comunemente nei Paesi Bassi, dove ha un tasso di incidenza di 241. Ciò indica che c'è un numero significativo di persone con questo cognome che vivono nel paese. Il cognome è presente anche negli Stati Uniti, con un tasso di incidenza di 71, e nel Regno Unito, Kenya, Svizzera, Spagna, Portogallo e Turchia, anche se in misura minore.

È interessante notare che il cognome Dolleman è riuscito a diffondersi oltre le sue origini olandesi e a stabilire una presenza in più paesi in tutto il mondo. Ciò potrebbe essere attribuito a fattori quali la migrazione, il commercio o semplicemente il trasferimento di individui con il cognome in regioni diverse per vari motivi.

Variazioni del cognome Dolleman

Come molti cognomi, il cognome Dolleman ha subito variazioni nel tempo poiché è stato tramandato di generazione in generazione. Alcune varianti comuni del cognome includono Dolman, Doleman, Dollman e Dallman. Queste variazioni potrebbero essere emerse a causa di fattori quali dialetti regionali, differenze di pronuncia o semplicemente l'evoluzione delle tradizioni familiari.

Nonostante le variazioni, il significato fondamentale del cognome Dolleman – "pazzo" o "pazzo" – rimane intatto nelle diverse ortografie. Ciò fornisce un senso di continuità e connessione al significato originale del cognome, anche se potrebbe essersi evoluto e adattato a diversi contesti culturali.

Individui notevoli con il cognome Dolleman

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Dolleman che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Queste persone hanno portato avanti l'eredità del cognome con orgoglio e hanno lasciato un impatto duraturo nelle loro comunità e non solo.

Uno di questi individui è Johannes Dolleman, un rinomato artista olandese noto per i suoi dipinti astratti che sono stati esposti in gallerie di tutto il mondo. Il suo stile unico e il suo approccio innovativo all'arte gli hanno valso il plauso della critica e un fedele seguito di appassionati d'arte.

Un'altra figura notevole con il cognome Dolleman è Maria Dolleman, un'importante attivista per i diritti umani che ha dedicato la sua vita alla lotta per la giustizia sociale e l'uguaglianza. Il suo instancabile lavoro di sensibilizzazione ha ispirato innumerevoli persone a unirsi alla causa e a lavorare per un mondo migliore per tutti.

L'eredità del cognome Dolleman

Mentre continuiamo a scoprire la storia e il significato del cognome Dolleman, diventa chiaro che questo nome porta con sé un ricco arazzo di storie, tradizioni ed esperienze. Dalle sue umili origini nei Paesi Bassi fino alla sua portata globale oggi, il cognome Dolleman testimonia la resilienza e l'adattabilità delle famiglie nel corso dei secoli.

Che tu porti il ​​cognome Dolleman o che tu sia semplicemente interessato alla genealogia e alla storia familiare, esplorare le origini e le variazioni di questo nome unico può fornire preziosi spunti sulla vita passata e presente di individui in tutto il mondo. Abbracciando l'eredità del cognome Dolleman, onoriamo gli antenati che lo hanno portato avanti prima di noi e apriamo la strada alle generazioni future per portare avanti l'orgogliosa tradizione.

Il cognome Dolleman nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dolleman, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dolleman è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dolleman

Vedi la mappa del cognome Dolleman

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dolleman nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dolleman, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dolleman che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dolleman, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dolleman si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dolleman è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dolleman nel mondo

.
  1. Paesi Bassi Paesi Bassi (241)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (71)
  3. Inghilterra Inghilterra (9)
  4. Kenya Kenya (9)
  5. Svizzera Svizzera (1)
  6. Spagna Spagna (1)
  7. Portogallo Portogallo (1)
  8. Turchia Turchia (1)