Cognome Dohlman

Le origini del cognome Dohlman

Il cognome Dohlman è di origine germanica e deriva dalla parola dell'alto tedesco antico "dolman", che significa "uomo nobile" o "signore". Si ritiene che il cognome fosse originariamente utilizzato come titolo nobiliare, indicando una persona di alto rango o importanza all'interno della propria comunità.

Radici germaniche

Il cognome Dohlman può essere fatto risalire alla Germania medievale, dove fu menzionato per la prima volta in documenti storici. I primi esempi del cognome si trovano nella regione della Baviera, dove era comunemente usato dalla nobiltà e dall'aristocrazia. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in altre parti della Germania e infine in altri paesi del mondo.

Modelli di migrazione

Nel corso della storia, il cognome Dohlman è stato portato da individui che emigrarono in diverse regioni e paesi per vari motivi. Alcuni sono emigrati in cerca di nuove opportunità o di uno stile di vita migliore, mentre altri sono stati costretti a lasciare la propria terra a causa di guerre, carestie o disordini politici. Ciò ha portato il cognome a essere trovato in paesi come Stati Uniti, Canada, Cile, Cina, Danimarca, Francia, Inghilterra e Messico.

La famiglia Dohlman negli Stati Uniti

Secondo i dati, il cognome Dohlman ha un'incidenza relativamente alta negli Stati Uniti, con 219 persone che portano questo nome. Ciò suggerisce che il cognome ha una presenza significativa nella società americana e che la famiglia Dohlman è probabilmente presente nel paese da diverse generazioni.

Modelli di insediamento

La famiglia Dohlman negli Stati Uniti è presente in vari stati e regioni del paese. Alcune famiglie potrebbero essersi stabilite in aree urbane, come New York o Los Angeles, mentre altre potrebbero essersi stabilite in comunità più rurali nel Midwest o nel sud. Le ragioni dei loro modelli di insediamento possono variare, ma molte famiglie sono probabilmente state attratte da aree con opportunità economiche o dove hanno legami familiari.

Contributi alla società americana

Come molte famiglie immigrate, la famiglia Dohlman negli Stati Uniti ha probabilmente contribuito al tessuto culturale, sociale ed economico della società americana. Attraverso il proprio lavoro in varie professioni, il coinvolgimento in organizzazioni comunitarie o la partecipazione ad eventi e attività locali, la famiglia Dohlman ha svolto un ruolo nel plasmare le comunità in cui risiede.

Il cognome Dohlman nel mondo

Sebbene il cognome Dohlman sia più comune negli Stati Uniti, si trova anche in numerosi altri paesi, sebbene con incidenze inferiori. In Canada ci sono 24 individui con questo cognome, suggerendo una presenza minore ma comunque significativa della famiglia Dohlman nel paese. Allo stesso modo, paesi come Cile, Cina, Danimarca, Francia, Inghilterra e Messico hanno ciascuno alcuni individui con lo stesso cognome.

Connessioni globali

La diffusione del cognome Dohlman in diversi paesi del mondo riflette la natura interconnessa della società moderna. Le famiglie potrebbero essersi spostate da un paese all'altro per lavoro, istruzione o motivi personali, portando alla presenza del cognome Dohlman in diverse località geografiche. Nonostante le distanze che li separano, le persone con il cognome Dohlman possono ancora provare un senso di legame con il loro retaggio condiviso e la loro storia familiare.

Il cognome Dohlman nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dohlman, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dohlman è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dohlman

Vedi la mappa del cognome Dohlman

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dohlman nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dohlman, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dohlman che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dohlman, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dohlman si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dohlman è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dohlman nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (219)
  2. Canada Canada (24)
  3. Cile Cile (1)
  4. Cina Cina (1)
  5. Danimarca Danimarca (1)
  6. Francia Francia (1)
  7. Inghilterra Inghilterra (1)
  8. Messico Messico (1)