Cognome Dollfus

La storia del cognome Dollfus

Il cognome Dollfus ha una ricca storia che può essere fatta risalire a vari paesi del mondo. L'origine di questo cognome è spesso associata alla Francia, dove si ritiene abbia avuto origine. Tuttavia, il cognome Dollfus si trova anche in Svizzera, Stati Uniti, Italia, Germania, Inghilterra, Brasile, Spagna, Giappone, Paesi Bassi e Svezia.

L'incidenza del cognome Dollfus è più alta in Francia, con 83 casi documentati. La Svizzera segue da vicino con 29 casi, mentre gli Stati Uniti hanno 22 casi di individui con il cognome Dollfus. Italia, Germania e Inghilterra hanno un'incidenza minore del cognome, rispettivamente con 6, 4 e 3 casi. Brasile, Spagna, Giappone, Paesi Bassi e Svezia hanno ciascuno un solo caso documentato del cognome Dollfus.

Origini del cognome Dollfus

Le origini del cognome Dollfus si possono far risalire al periodo medievale in Francia. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine dalla parola francese antico "dolef", che significa "arvicola" o "uccello da preda". L'aggiunta del suffisso "-fus" indicava probabilmente una somiglianza o associazione con il rapace, portando alla formazione del cognome Dollfus.

Il cognome Dollfus fu probabilmente adottato come cognome ereditario da individui noti per la loro abilità nella caccia o per l'associazione con i rapaci. Il cognome potrebbe essere stato utilizzato anche per denotare un lignaggio nobile o prestigioso, poiché nella Francia medievale la caccia era spesso associata alla nobiltà.

Diffusione del cognome Dollfus

Col ​​tempo il cognome Dollfus si diffuse in altri paesi d'Europa e del mondo. La migrazione, il commercio e le conquiste militari hanno avuto un ruolo nella diffusione del cognome in diverse regioni. Il cognome Dollfus potrebbe essere stato portato da individui emigrati dalla Francia in altri paesi o da individui che hanno adottato il cognome attraverso il matrimonio o altri mezzi.

In Svizzera, il cognome Dollfus potrebbe essere stato portato dagli ugonotti francesi che fuggirono dalle persecuzioni in Francia e si stabilirono nei territori svizzeri. Negli Stati Uniti, il cognome Dollfus potrebbe essere stato portato da immigrati francesi che cercavano opportunità nel Nuovo Mondo. In Italia, Germania, Inghilterra e altri paesi, il cognome Dollfus potrebbe essere stato adottato da individui di origine francese o da individui che hanno avuto interazioni con popolazioni di lingua francese.

Individui illustri con il cognome Dollfus

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Dollfus che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è Jean Dollfus, un industriale e filantropo francese che ebbe un ruolo determinante nello sviluppo dell'industria tessile in Francia.

Un altro personaggio notevole con il cognome Dollfus è René Dollfus, un botanico svizzero che ha dato importanti contributi al campo della tassonomia e della conservazione delle piante. René Dollfus era noto per il suo lavoro volto all'identificazione e alla conservazione di specie vegetali rare e in via di estinzione in Svizzera e in altri paesi europei.

Discendenti moderni del cognome Dollfus

Ancora oggi esistono individui con il cognome Dollfus che portano avanti l'eredità dei loro antenati. Questi discendenti moderni possono essere trovati in Francia, Svizzera, Stati Uniti e altri paesi in cui il cognome Dollfus è prevalente. Possono avere occupazioni e interessi diversi, ma condividono tutti un patrimonio e un'ascendenza comuni.

Il cognome Dollfus continua a far parte del tessuto culturale e storico dei paesi in cui si trova. Serve a ricordare la storia ricca e variegata degli individui che portano il nome e il contributo che hanno dato alla società nel corso dei secoli.

Il cognome Dollfus può avere varianti e ortografie diverse a seconda del paese di origine, ma il suo significato e significato rimangono gli stessi. È una testimonianza dell'eredità duratura delle persone che hanno portato il nome nel corso della storia.

Il cognome Dollfus nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dollfus, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dollfus è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dollfus

Vedi la mappa del cognome Dollfus

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dollfus nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dollfus, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dollfus che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dollfus, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dollfus si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dollfus è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dollfus nel mondo

.
  1. Francia Francia (83)
  2. Svizzera Svizzera (29)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (22)
  4. Italia Italia (6)
  5. Germania Germania (4)
  6. Inghilterra Inghilterra (3)
  7. Brasile Brasile (2)
  8. Spagna Spagna (1)
  9. Giappone Giappone (1)
  10. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  11. Svezia Svezia (1)