Cognome Domecq

Le origini del cognome Domecq

Il cognome Domecq ha una storia ricca e affascinante che abbraccia più paesi e culture. Originario della Francia, si è diffuso in varie parti del mondo, ognuna con la propria storia unica da raccontare. Esploriamo le origini del cognome Domecq e come si è evoluto nel tempo.

Francia: la città natale di Domecq

In Francia, il cognome Domecq ha una storia lunga e leggendaria. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione della Guascogna, una provincia storica nel sud-ovest della Francia nota per la sua forte influenza basca. Il cognome stesso è di origine basca, derivato dalla parola "doma", che significa "signore" o "maestro", e dal suffisso "-ek", che indica un possessivo plurale. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome Domecq fossero probabilmente proprietari terrieri o nobili della regione.

La diffusione di Domecq in Spagna

Nel corso del tempo, la famiglia Domecq emigrò dalla Francia alla Spagna, dove il cognome si radicò e fiorì. In Spagna, il nome si è evoluto da Domecq a Domínguez, riflettendo l'influenza della lingua e della cultura spagnola. La famiglia Domecq divenne importante nel campo della vinificazione e del commercio, affermandosi come produttore di sherry e brandy di alta qualità.

L'eredità di Domecq in Argentina

L'Argentina è un altro paese in cui il cognome Domecq ha lasciato il segno. Con un'incidenza significativa di 533 registrati nel paese, la famiglia Domecq ha radici profonde nella società argentina. Molti argentini di origine francese e spagnola portano il cognome Domecq, riflettendo i legami storici tra i due paesi. La famiglia Domecq ha contribuito allo sviluppo culturale ed economico dell'Argentina, in particolare nei settori dell'agricoltura e della viticoltura.

La famiglia Domecq negli Stati Uniti

Con un'incidenza registrata di 132 casi negli Stati Uniti, la famiglia Domecq è presente anche nella società americana. Molti immigrati dalla Francia e dalla Spagna portarono con sé il cognome Domecq negli Stati Uniti, dove è diventato parte del variegato arazzo dei cognomi americani. La famiglia Domecq ha contribuito a vari settori negli Stati Uniti, tra cui il commercio di vino e le attività di import-export.

Eredità del nome Domecq

Il cognome Domecq ha una storia lunga e leggendaria che continua a risuonare nei paesi di tutto il mondo. Dalle sue origini in Francia alla sua diffusione in Spagna, Argentina e oltre, la famiglia Domecq ha avuto un impatto duraturo sulle culture e sulle società in cui si è stabilita. Con ogni nuova generazione, l'eredità del nome Domecq viene portata avanti, garantendo che la sua ricca storia venga preservata per le generazioni future.

Conclusione

Come esperto di cognomi, è chiaro che il cognome Domecq riveste un significato speciale nei paesi in cui è prevalente. Dalle sue origini in Francia alla sua diffusione in Spagna, Argentina e Stati Uniti, la famiglia Domecq ha svolto un ruolo significativo nel plasmare il panorama culturale ed economico di questi paesi. Comprendendo la storia e l'eredità del cognome Domecq, otteniamo informazioni sull'interconnessione della società globale e sull'impatto duraturo dei cognomi.

Il cognome Domecq nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Domecq, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Domecq è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Domecq

Vedi la mappa del cognome Domecq

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Domecq nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Domecq, per ottenere le informazioni precise di tutti i Domecq che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Domecq, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Domecq si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Domecq è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Domecq nel mondo

.
  1. Francia Francia (537)
  2. Argentina Argentina (533)
  3. Paraguay Paraguay (303)
  4. Spagna Spagna (295)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (132)
  6. Perù Perù (40)
  7. Messico Messico (15)
  8. Cile Cile (9)
  9. Cuba Cuba (8)
  10. Brasile Brasile (7)
  11. Inghilterra Inghilterra (6)
  12. Belgio Belgio (5)
  13. Canada Canada (2)
  14. Svizzera Svizzera (1)
  15. Colombia Colombia (1)