Cognome Domek

Le origini del cognome Domek

Il cognome Domek ha una ricca storia e si ritiene che abbia avuto origine in Polonia. Il nome deriva dalla parola polacca "dom", che significa "casa" o "casa". Ciò suggerisce che il cognome probabilmente abbia avuto origine come nome topografico per qualcuno che viveva vicino o lavorava in una particolare casa o abitazione.

Nel corso dei secoli il cognome Domek si è diffuso in altri paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Turchia, Filippine, Germania, Repubblica Ceca, Indonesia, Australia, Spagna, Croazia, Ucraina, Inghilterra, Brasile, Norvegia , Svezia e Canada. Ciascuno di questi paesi ha una piccola ma notevole incidenza di individui con il cognome Domek.

Polonia: il cuore di Domek

Con un'incidenza di 826 persone che portano il cognome Domek, la Polonia è senza dubbio l'epicentro di questo cognome. Il nome probabilmente ha radici profonde nella storia e nella cultura polacca, con molte famiglie che mantengono orgogliosamente questo cognome per generazioni.

In Polonia, il cognome Domek potrebbe essere più comune in alcune regioni o tra specifici gruppi etnici. Ulteriori ricerche negli archivi locali e nei documenti storici potrebbero fornire informazioni più approfondite sulla distribuzione e concentrazione di individui con questo cognome in Polonia.

La diffusione di Domek nel mondo

Sebbene la Polonia possa essere il luogo di nascita del cognome Domek, esso si è diffuso in vari angoli del globo. Gli Stati Uniti, con un'incidenza di 547 individui, hanno una notevole presenza di persone con il cognome Domek. Ciò suggerisce che immigrati polacchi o individui di origine polacca abbiano portato il nome all'estero.

In paesi come Turchia, Filippine e Germania è presente anche il cognome Domek, anche se in numero minore. Questi casi potrebbero essere attribuiti a migrazioni storiche, rapporti commerciali o altri fattori che hanno portato alla dispersione del cognome in queste regioni.

È interessante notare che la Repubblica Ceca, con un'incidenza di 16 individui, ha una presenza modesta ma notevole del cognome Domek. Ciò suggerisce un legame storico o legami culturali condivisi tra la Polonia e la Repubblica Ceca che hanno contribuito alla diffusione di questo cognome oltre confine.

Il significato di Domek nella società moderna

Anche se cognomi come Domek possono sembrare solo una parte della propria identità, hanno un significato significativo e possono fungere da collegamento con la propria eredità e le proprie radici. In un mondo globalizzato in cui le persone sono costantemente in movimento, cognomi come Domek possono essere fonte di legame con la propria terra ancestrale.

Le persone con il cognome Domek possono provare un senso di orgoglio per la loro eredità polacca e potrebbero cercare di saperne di più sulla storia familiare e sulla genealogia. Risorse online, database genealogici e servizi di test del DNA possono aiutare le persone a scoprire di più sul proprio lignaggio e sulle origini del proprio cognome.

Sia in Polonia che in paesi remoti del mondo, il cognome Domek continua a ricordare l'eredità duratura della cultura e della tradizione polacca. Comprendendo la storia e il significato di questo cognome, gli individui possono apprezzare più profondamente le proprie radici familiari e la diversità dei cognomi esistenti nella comunità globale.

Il cognome Domek nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Domek, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Domek è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Domek

Vedi la mappa del cognome Domek

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Domek nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Domek, per ottenere le informazioni precise di tutti i Domek che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Domek, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Domek si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Domek è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Domek nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (826)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (547)
  3. Turchia Turchia (149)
  4. Filippine Filippine (34)
  5. Germania Germania (32)
  6. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (16)
  7. Indonesia Indonesia (11)
  8. Australia Australia (10)
  9. Spagna Spagna (6)
  10. Croazia Croazia (5)
  11. Ucraina Ucraina (5)
  12. Inghilterra Inghilterra (4)
  13. Brasile Brasile (2)
  14. Norvegia Norvegia (2)
  15. Svezia Svezia (2)
  16. Canada Canada (1)
  17. Nigeria Nigeria (1)