Cognome Domengue

Introduzione

I cognomi sono parte integrante della nostra identità, vengono tramandati di generazione in generazione e spesso rivelano indizi sulla storia della nostra famiglia. Un cognome che ha suscitato l'interesse di molti genealogisti e storici è "Domengue". Originario di regioni del Brasile, Messico e Mozambico, il cognome "Domengue" esercita un fascino unico grazie alla sua presenza globale e alle intriganti variazioni.

Origini storiche

Il cognome "Domengue" probabilmente ha origine nella penisola iberica, dove le influenze spagnole e portoghesi hanno plasmato per secoli la cultura e la lingua della regione. Si ritiene che il cognome possa derivare dal nome "Domingo", una pratica comune nelle convenzioni di denominazione ispaniche. Quando le famiglie migrarono e si stabilirono in regioni diverse, il cognome "Domengue" potrebbe essersi evoluto per riflettere i dialetti locali e le sfumature linguistiche.

Connessioni brasiliane

In Brasile, il cognome "Domengue" ha un tasso di prevalenza pari a 1, indicando che si tratta di un cognome relativamente raro nel paese. Tuttavia, la sua presenza suggerisce un collegamento storico con la colonizzazione e l'insediamento portoghese nella regione. Le famiglie brasiliane che portano il cognome "Domengue" potrebbero avere legami ancestrali con i primi coloni europei che fondarono comunità in Brasile.

Patrimonio messicano

Allo stesso modo, in Messico, anche il cognome "Domengue" ha una bassa incidenza, con un tasso di prevalenza pari a 1. Le famiglie messicane con il cognome "Domengue" potrebbero far risalire le loro radici all'epoca coloniale spagnola, quando arrivarono esploratori e coloni europei la Regione. La presenza del cognome in Messico riflette lo scambio culturale e la fusione di tradizioni europee e indigene che caratterizzarono l'era coloniale.

Influenza del Mozambico

In Mozambico anche il cognome 'Domengue' si registra con un tasso di incidenza pari a 1, indicando una presenza modesta nel Paese. La storia del Mozambico è intrecciata con il dominio coloniale portoghese e il cognome "Domengue" potrebbe essere collegato alla presenza portoghese nella regione. Le famiglie con il cognome "Domengue" in Mozambico potrebbero discendere da coloni portoghesi o da individui di origini miste.

Variazioni e ortografia

Come molti cognomi, "Domengue" ha subito variazioni nell'ortografia e nella pronuncia nel tempo e nelle diverse regioni. Varianti come "Domingue" o "Domenge" possono essere trovate nei documenti storici o negli alberi genealogici, riflettendo la natura fluida dell'evoluzione del cognome. Queste variazioni possono fornire indizi sui dialetti regionali, sui modelli migratori e sulle influenze culturali che hanno plasmato il cognome "Domengue" nel corso delle generazioni.

Ricerca genealogica

Per le persone interessate a rintracciare i propri antenati ed esplorare le origini del cognome "Domengue", la ricerca genealogica può fornire preziosi spunti. Consultando documenti storici, dati di censimento e documenti d'archivio, i ricercatori possono scoprire indizi sui modelli migratori, sulle connessioni sociali e sulle relazioni familiari degli individui che portano il cognome "Domengue". Anche le piattaforme di genealogia online e i servizi di test del DNA possono aiutare a entrare in contatto con parenti lontani e ad espandere il proprio albero genealogico.

Eredità e significato culturale

Il cognome "Domengue" porta con sé una ricca eredità di scambio culturale, migrazione e resilienza. Attraverso secoli di storia e di migrazione, le famiglie che portano il cognome "Domengue" hanno preservato la propria identità e il proprio patrimonio, contribuendo al variegato arazzo di cognomi globali. Esplorando le origini storiche e le connessioni genealogiche del cognome "Domengue", gli individui possono apprezzare più profondamente le proprie radici familiari e il patrimonio condiviso.

Il cognome Domengue nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Domengue, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Domengue è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Domengue

Vedi la mappa del cognome Domengue

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Domengue nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Domengue, per ottenere le informazioni precise di tutti i Domengue che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Domengue, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Domengue si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Domengue è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Domengue nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (1)
  2. Messico Messico (1)
  3. Mozambico Mozambico (1)