Cognome Dominello

La Storia del Cognome Dominello

Il cognome Dominello ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi. Con la massima incidenza negli Stati Uniti, è un cognome che ha radici in Italia e si è diffuso in altre parti del mondo.

Italia

In Italia si ritiene che il cognome Dominello abbia avuto origine nella regione Calabria. La Calabria è una regione meridionale dell'Italia nota per la sua costa frastagliata, le antiche chiese e la deliziosa cucina. È probabile che il cognome Dominello abbia le sue origini in questa regione, con molti discendenti che vi risiedono ancora oggi.

I cognomi italiani hanno spesso significati radicati in occupazioni, caratteristiche fisiche o posizioni geografiche. Il cognome Dominello non fa eccezione e potrebbe derivare da una parola o frase che descriveva un tratto particolare o una professione di un antenato.

Stati Uniti

Con la più alta incidenza del cognome Dominello negli Stati Uniti, è chiaro che il nome ha trovato casa tra molte famiglie americane. È probabile che gli immigrati italiani abbiano portato con sé il cognome quando si stabilirono negli Stati Uniti, alla ricerca di nuove opportunità e di una vita migliore per le loro famiglie.

Molti immigrati italiani arrivarono negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, in fuga dalle difficoltà economiche e dall'instabilità politica dell'Italia. Questi immigrati spesso hanno dovuto affrontare discriminazioni e sfide quando si sono stabiliti in un nuovo paese, ma hanno perseverato e hanno costruito una vita di successo per se stessi e per i loro discendenti.

Australia

In Australia il cognome Dominello è meno diffuso che negli Stati Uniti ma è comunque presente tra la popolazione. I registri dell'immigrazione australiana mostrano che gli immigrati italiani arrivarono in Australia in gran numero nel XX secolo, alla ricerca di nuove opportunità e di un nuovo inizio in un nuovo paese.

La variegata popolazione australiana ha creato un ricco mosaico di culture e background, con gli immigrati italiani che contribuiscono al panorama culturale e culinario del paese. Il cognome Dominello è solo uno dei tanti cognomi italiani che si possono trovare in Australia, a dimostrazione del patrimonio multiculturale del paese.

Argentina, Giappone e oltre

Sebbene il cognome Dominello sia prevalente negli Stati Uniti, in Australia e in Italia, può essere trovato anche in altri paesi del mondo. In Argentina, Giappone e altri paesi, le persone con il cognome Dominello portano avanti l'eredità e le tradizioni della propria famiglia, mantenendo vivo il nome per le generazioni future.

Che si tratti di una piccola città in Italia, di una vivace città degli Stati Uniti o di un pittoresco villaggio in Australia, il cognome Dominello collega famiglie attraverso continenti e secoli. È un nome che porta con sé un'eredità di resilienza, determinazione e un forte senso di identità.

Conclusione

Il cognome Dominello è una testimonianza dell'eredità duratura degli immigrati italiani e dei loro discendenti che hanno portato il nome con orgoglio e onore. Dalle soleggiate colline della Calabria alle affollate strade di New York, il cognome Dominello ha lasciato il segno nel mondo, creando un legame duraturo tra famiglie e culture.

Il cognome Dominello nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dominello, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dominello è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dominello

Vedi la mappa del cognome Dominello

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dominello nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dominello, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dominello che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dominello, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dominello si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dominello è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dominello nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (194)
  2. Australia Australia (38)
  3. Italia Italia (11)
  4. Argentina Argentina (5)
  5. Giappone Giappone (1)