Cognome Donabedian

Le origini del cognome donabediano

Il cognome Donabedian è di origine armena e deriva dal nome armeno Donabed, che significa "dato da Dio". Gli armeni hanno una ricca storia e cultura e i loro cognomi spesso riflettono le loro credenze e tradizioni religiose. Il cognome Donabedian non fa eccezione, affondando le sue radici nella fede cristiana armena.

Migrazione e diffusione del cognome donabediano

Nel corso dei secoli, gli armeni sono emigrati in varie parti del mondo, portando con sé i loro cognomi. Il cognome Donabedian può essere trovato non solo in Armenia ma anche in altri paesi dove si sono stabilite comunità armene. Il cognome si è diffuso in paesi come Stati Uniti, Francia, Canada, Argentina, Libano, Brasile e altri.

Il cognome Donabedian ha un'incidenza particolarmente elevata negli Stati Uniti, con 451 individui che portano questo nome. Ciò è probabilmente dovuto alla numerosa comunità armena americana negli Stati Uniti, molti dei quali hanno mantenuto i loro cognomi armeni. In Francia ci sono 135 persone con il cognome Donabedian, il che indica una significativa presenza armena nel paese.

In Canada ci sono 26 individui con il cognome Donabedian, mentre in Argentina ce ne sono 15. Il cognome è meno comune in paesi come Libano, Brasile e Siria, con rispettivamente 7, 3 e 2 individui. Nei paesi europei come Belgio, Svizzera, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia, il cognome Donabedian è raro, con solo 1 individuo in ogni paese.

Individui notevoli con il cognome donabediano

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Donabedian che hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi. Uno di questi individui è il dottor Avedis Donabedian, un medico armeno-americano e fondatore del moderno campo della valutazione della qualità dell'assistenza sanitaria.

Il dott. Donabedian è meglio conosciuto per aver sviluppato il modello Donabedian, un quadro per la valutazione della qualità dell'assistenza sanitaria basato su tre componenti: struttura, processo e risultato. Il suo lavoro ha avuto un profondo impatto nel campo del miglioramento della qualità dell'assistenza sanitaria e della sicurezza dei pazienti ed è ampiamente considerato un pioniere in questo campo.

Un altro personaggio notevole con il cognome Donabedian è Aram Donabedian, un importante artista armeno noto per i suoi dipinti vivaci ed espressivi. Il suo lavoro riflette spesso temi della storia e della cultura armena e ha esposto i suoi dipinti in gallerie di tutto il mondo.

Il cognome donabediano oggi

Nei tempi moderni, il cognome Donabedian continua a essere tramandato attraverso generazioni di famiglie armene, preservando il ricco patrimonio e le tradizioni del popolo armeno. Molte persone con il cognome Donabedian sono orgogliose delle proprie radici armene e si sforzano di sostenere i valori e le convinzioni dei loro antenati.

Mentre la diaspora armena continua a diffondersi in tutto il mondo, il cognome Donabedian sarà probabilmente trovato in più paesi e regioni. Il cognome serve a ricordare l'eredità duratura del popolo armeno e il suo contributo in vari campi, dalla sanità alle arti.

Il cognome Donabedian nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Donabedian, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Donabedian è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Donabedian

Vedi la mappa del cognome Donabedian

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Donabedian nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Donabedian, per ottenere le informazioni precise di tutti i Donabedian che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Donabedian, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Donabedian si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Donabedian è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Donabedian nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (451)
  2. Francia Francia (135)
  3. Canada Canada (26)
  4. Argentina Argentina (15)
  5. Libano Libano (7)
  6. Brasile Brasile (3)
  7. Siria Siria (2)
  8. Belgio Belgio (1)
  9. Svizzera Svizzera (1)
  10. Inghilterra Inghilterra (1)
  11. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  12. Norvegia Norvegia (1)
  13. Svezia Svezia (1)
  14. Thailandia Thailandia (1)
  15. Taiwan Taiwan (1)