Il cognome Donner è di origine tedesca e deriva dalla parola antico alto tedesco "dorn", che significa spina. Si ritiene che originariamente fosse un nome professionale per qualcuno che lavorava con le spine, come un giardiniere o un costruttore di recinzioni. Il nome potrebbe anche essere stato un cognome locale per qualcuno che viveva vicino a un cespuglio o un cespuglio spinoso.
Il cognome Donner ha una forte presenza in Germania, dove è registrata la più alta incidenza del nome. È abbastanza comune anche negli Stati Uniti, Austria, Francia, Inghilterra, Brasile, Canada, Israele, Polonia, Finlandia, Svizzera, India, Paesi Bassi, Italia, Belgio, Suriname, Danimarca, Russia, Australia, Svezia, Ungheria, Ucraina , Cile, Kazakistan, Argentina, Uruguay, Repubblica Ceca, Giamaica, Scozia, Lettonia, Sudafrica, Aruba, Spagna, Nuova Zelanda, Slovacchia, Venezuela, Liberia, Norvegia e Trinidad e Tobago.
Come molti cognomi, il nome Donner presenta diverse varianti ortografiche documentate nel corso degli anni. Alcune delle varianti più comuni includono Döner, Doner, Töner e Döhnert. Queste variazioni potrebbero essere dovute ad accenti regionali, dialetti o errori materiali nella tenuta dei registri.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Donner. Uno dei più famosi è George Donner, un pioniere americano che guidò un gruppo di coloni noto come Donner Party in uno sfortunato viaggio in California nel 1846. Il gruppo rimase bloccato sulle montagne della Sierra Nevada durante l'inverno, provocando la morte di diversi membri e sopravvissuti che ricorsero al cannibalismo per sopravvivere.
Un altro personaggio famoso con il cognome Donner è Richard Donner, un regista americano noto per il suo lavoro in film come "Superman: The Movie", "The Goonies" e la serie "Lethal Weapon". Il suo contributo all'industria cinematografica lo ha reso un nome familiare e ha consolidato la sua eredità di regista di talento.
Oggi il cognome Donner può essere trovato in paesi di tutto il mondo, con una presenza particolarmente forte in Germania e negli Stati Uniti. Probabilmente il nome si è diffuso a causa della migrazione, dell'immigrazione e della globalizzazione, con individui che portano il nome stabilendo radici in varie regioni e contribuendo al tessuto culturale delle loro nuove comunità.
Nonostante le sue origini in Germania, il cognome Donner è diventato un fenomeno veramente globale, con individui che portano questo nome lasciando il segno in una vasta gamma di settori e campi. Che siano pionieri, registi o cittadini comuni, coloro che portano il cognome Donner continuano a lasciare un impatto duraturo sul mondo che li circonda.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Donner, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Donner è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Donner nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Donner, per ottenere le informazioni precise di tutti i Donner che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Donner, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Donner si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Donner è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.