Cognome Dopheide

Le origini del cognome Dopheide

Il cognome Dopheide è di origine tedesca, deriva dalla parola basso tedesca "dop" che significa "colomba" e dal suffisso "-heide" che significa "brughiera". Il nome probabilmente ha avuto origine come cognome topografico per qualcuno che viveva vicino a una landa frequentata da colombe.

Primi documenti sul cognome Dopheide

I primi esempi registrati del cognome Dopheide risalgono alla Germania medievale. Nel XIV e XV secolo individui con il cognome Dopheide furono documentati in diverse regioni della Germania, in particolare nella zona del Nord Reno-Westfalia e della Bassa Sassonia.

Uno dei primi documenti importanti del cognome Dopheide proviene da un documento di accertamento fiscale nella città di Brema nell'anno 1397, dove un Johann Dopheide era elencato come contribuente. Ciò indica che a quel tempo il cognome era già consolidato nella regione.

Migrazione della famiglia Dopheide

Nel corso dei secoli, la famiglia Dopheide si diffuse in altre parti d'Europa e infine in altri continenti attraverso la migrazione e l'emigrazione. I registri mostrano che persone con il cognome Dopheide possono essere trovate in paesi come Stati Uniti, Paesi Bassi, Australia, Canada, Brasile, Inghilterra, Nuova Zelanda, Svizzera, Austria e Uruguay.

Il cognome Dopheide probabilmente arrivò negli Stati Uniti attraverso gli immigrati tedeschi nel XIX e all'inizio del XX secolo. Molti immigrati tedeschi si stabilirono in stati come Minnesota, Wisconsin e Iowa, dove ancora oggi si può trovare il cognome Dopheide.

Individui notevoli con il cognome Dopheide

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Dopheide. Uno di questi individui è John Dopheide, un imprenditore di origine tedesca che emigrò negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo e fondò un'azienda manifatturiera di successo in Ohio.

Un'altra figura notevole è Maria Dopheide, un'artista olandese nota per i suoi dipinti vivaci ed espressivi ispirati alla natura e al folklore. Le sue opere sono state esposte in gallerie e musei di tutto il mondo.

Distribuzione moderna del cognome Dopheide

Oggi il cognome Dopheide è ancora relativamente raro, con la più alta incidenza in Germania, dove ha avuto origine. Secondo i dati, in Germania ci sono circa 655 persone con il cognome Dopheide, il che lo rende il cognome più diffuso in quel paese.

Negli Stati Uniti esistono circa 253 individui con il cognome Dopheide, concentrati principalmente nella regione del Midwest. I Paesi Bassi hanno il secondo paese con l'incidenza più alta, con 88 individui che portano il cognome Dopheide, seguiti da Australia, Canada, Brasile e altri paesi con numeri inferiori.

Nel complesso, il cognome Dopheide continua a essere un identificatore distinto e unico per coloro che lo portano, collegandoli a un patrimonio e a una storia condivisi che abbraccia secoli e continenti.

Il cognome Dopheide nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dopheide, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dopheide è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dopheide

Vedi la mappa del cognome Dopheide

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dopheide nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dopheide, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dopheide che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dopheide, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dopheide si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dopheide è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dopheide nel mondo

.
  1. Germania Germania (655)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (253)
  3. Paesi Bassi Paesi Bassi (88)
  4. Australia Australia (35)
  5. Canada Canada (29)
  6. Brasile Brasile (23)
  7. Inghilterra Inghilterra (12)
  8. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (12)
  9. Svizzera Svizzera (8)
  10. Austria Austria (1)
  11. Uruguay Uruguay (1)