Cognome Dornford

Cognome 'Dornford'

Il cognome "Dornford" è relativamente raro, con un'incidenza totale di 84 negli Stati Uniti secondo i dati disponibili. Sebbene non sia uno dei cognomi più diffusi, conserva comunque una storia e un significato interessanti per coloro che lo portano. Esaminiamo più a fondo le origini, la distribuzione e le variazioni del cognome "Dornford".

Origini del cognome

Il cognome "Dornford" è di origine inglese e deriva dalla parola inglese antico "dorn", che significa spina, e "guado", che si riferisce a un attraversamento del fiume. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero aver vissuto vicino ad un incrocio di fiume con cespugli spinosi. I cognomi spesso hanno origine da occupazioni, luoghi o caratteristiche degli individui, fornendo indizi sulla loro eredità ancestrale.

Variazioni di 'Dornford'

Come molti cognomi, "Dornford" ha subito variazioni nel tempo a causa di fattori quali dialetti regionali, variazioni di ortografia e differenze di pronuncia. Alcune varianti del cognome includono "Dornforde", "Dornforth" e "Thornford". Queste variazioni possono essere trovate in diverse regioni o tra diversi rami dell'albero genealogico.

Distribuzione di 'Dornford'

Secondo i dati disponibili, il cognome "Dornford" ha un'incidenza significativa in diversi paesi. Oltre agli Stati Uniti, dove è più comune, il "Dornford" si trova in Canada (incidenza di 33), Australia (incidenza di 19), Inghilterra (incidenza di 8), Paesi Bassi (incidenza di 7), Guyana (incidenza di 4), Botswana (incidenza di 1) e Italia (incidenza di 1).

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, "Dornford" ha l'incidenza più alta tra tutti i paesi elencati, con un totale di 84 occorrenze. Il cognome potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti dai primi immigrati dall'Inghilterra o attraverso altri canali migratori. Oggi, individui con il cognome "Dornford" possono essere trovati in diversi stati, con concentrazioni in alcune regioni.

Canada

Con un'incidenza di 33, "Dornford" è presente anche in Canada, anche se in misura minore rispetto agli Stati Uniti. I portatori canadesi del cognome possono avere legami con origini inglesi o potrebbero aver stabilito il cognome attraverso la migrazione o altri mezzi. La distribuzione di "Dornford" in Canada può variare in base alla provincia e alla regione.

Australia

In Australia, "Dornford" ha un'incidenza di 19, indicando la presenza del cognome nel paese. I portatori australiani del cognome possono avere legami familiari con l'Inghilterra o potrebbero aver acquisito il cognome attraverso l'immigrazione. La distribuzione di "Dornford" in Australia può essere diversificata, riflettendo la popolazione multiculturale del paese.

Inghilterra

Nonostante le sue origini inglesi, il "Dornford" ha un'incidenza inferiore in Inghilterra rispetto ad altri paesi. Con un'incidenza pari a 8, il cognome può essere ritrovato in alcune regioni o presso specifiche famiglie. I portatori inglesi di "Dornford" possono avere legami ancestrali con le stesse aree in cui ha avuto origine il cognome o potrebbero essere emigrati altrove.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, "Dornford" è presente anche nei Paesi Bassi (incidenza di 7), Guyana (incidenza di 4), Botswana (incidenza di 1) e Italia (incidenza di 1). La distribuzione del cognome in questi paesi potrebbe essere più limitata rispetto alle popolazioni più numerose di Stati Uniti, Canada e Australia.

Conclusione

Nel complesso, il cognome "Dornford" racchiude una storia unica e diversificata in diversi paesi. Dalle sue origini inglesi alla sua presenza nei paesi di tutto il mondo, "Dornford" riflette le migrazioni, le occupazioni e le caratteristiche degli individui che portano il cognome. Che si incontri "Dornford" negli Stati Uniti, in Canada, in Australia o in altre regioni, il cognome porta con sé un'eredità che continua a essere tramandata di generazione in generazione.

Il cognome Dornford nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dornford, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dornford è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dornford

Vedi la mappa del cognome Dornford

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dornford nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dornford, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dornford che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dornford, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dornford si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dornford è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dornford nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (84)
  2. Canada Canada (33)
  3. Australia Australia (19)
  4. Inghilterra Inghilterra (8)
  5. Paesi Bassi Paesi Bassi (7)
  6. Guyana Guyana (4)
  7. Botswana Botswana (1)
  8. Italia Italia (1)