Cognome Duignan

Le origini del cognome Duignan

Il cognome Duignan ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi in tutto il mondo. Si ritiene che abbia avuto origine in Irlanda, con la prima incidenza registrata del cognome risalente al 1596. Da allora, il cognome si è diffuso in paesi come Stati Uniti, Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda.

Irlanda

In Irlanda, il cognome Duignan è relativamente comune, con un totale di 1.596 casi registrati. Si pensa che il nome abbia origini gaeliche, potenzialmente derivate dal cognome gaelico irlandese "Ó Duinnín". Questo cognome si traduce in "discendente di Duinnín", essendo Duinnín un nome personale che significa "piccolo bruno".

La famiglia Duignan in Irlanda probabilmente proveniva da una regione o da un clan specifico, ma i dettagli esatti sono andati perduti nel tempo. Tuttavia, il cognome è stato tramandato di generazione in generazione, mantenendo un legame con le sue radici irlandesi.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Duignan ha una presenza minore rispetto all'Irlanda, con 927 casi registrati. Molti immigrati irlandesi hanno portato con sé il cognome Duignan negli Stati Uniti, dove è diventato parte del crogiolo di cognomi americano.

Nel corso degli anni, il nome Duignan è stato tramandato alle famiglie americane, spesso mantenendo un legame con la loro eredità irlandese. Alcuni discendenti dei Duignan hanno acquisito importanza in vari campi, lasciando il segno nella storia americana.

Inghilterra

In Inghilterra il cognome Duignan ha una presenza significativa, con 464 incidenze registrate. Il nome probabilmente arrivò in Inghilterra attraverso l'immigrazione irlandese o come risultato di legami storici tra Irlanda e Inghilterra.

Il nome Duignan si è integrato nella società inglese, con alcune famiglie che fanno risalire la loro discendenza all'Irlanda. Il cognome è sopravvissuto in Inghilterra, diventando parte del variegato arazzo di cognomi del paese.

Australia e Nuova Zelanda

In Australia, il cognome Duignan ha 152 casi registrati, mentre in Nuova Zelanda ci sono 74 casi registrati del nome. La presenza del cognome in questi paesi può essere attribuita all'immigrazione irlandese e alla diffusione della cultura irlandese nell'emisfero meridionale.

Le famiglie Duignan australiane e neozelandesi hanno sviluppato storie e collegamenti unici con il cognome. Nonostante siano lontane dall'Irlanda, queste famiglie hanno mantenuto un senso di identità irlandese attraverso il cognome condiviso.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Duignan può essere trovato anche in numero minore in paesi come Canada, Paesi Bassi ed Emirati Arabi Uniti. Questi casi potrebbero essere il risultato di migrazioni individuali o di connessioni storiche tra l'Irlanda e questi paesi.

Sebbene meno comune in questi paesi, il cognome Duignan conserva ancora un significato per coloro che lo portano. Ogni istanza del cognome rappresenta un collegamento unico alla storia più ampia del nome.

Il nome Duignan oggi

Oggi, il cognome Duignan continua a resistere, occupando un posto nel cuore di coloro che lo portano. Che si trovi in ​​Irlanda, negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Australia o altrove, il nome Duignan rappresenta un legame con un patrimonio e una storia condivisi.

Poiché i discendenti dei Duignan continuano a tramandare il proprio cognome di generazione in generazione, l'eredità del nome rimane forte. Ogni individuo con il cognome Duignan porta con sé un pezzo di passato nel futuro, preservando la storia e le tradizioni del proprio lignaggio familiare.

Il cognome Duignan nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Duignan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Duignan è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Duignan

Vedi la mappa del cognome Duignan

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Duignan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Duignan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Duignan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Duignan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Duignan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Duignan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Duignan nel mondo

.
  1. Irlanda Irlanda (1596)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (927)
  3. Inghilterra Inghilterra (464)
  4. Australia Australia (152)
  5. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (74)
  6. Scozia Scozia (49)
  7. Canada Canada (47)
  8. Galles Galles (42)
  9. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (29)
  10. Paesi Bassi Paesi Bassi (7)
  11. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  12. Costa Rica Costa Rica (2)
  13. Spagna Spagna (2)
  14. Francia Francia (2)
  15. Thailandia Thailandia (2)