Il cognome Dumbar è un nome affascinante con una ricca storia che abbraccia diversi paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine in Scozia, dove il nome fu registrato per la prima volta nel XII secolo. Si dice che la famiglia Dumbar fosse un clan importante in questa regione, con membri che ricoprivano posizioni di potere e influenza.
In Scozia, il cognome Dumbar è ancora relativamente comune, con un tasso di incidenza elevato di 471. Ciò suggerisce che il nome ha radici profonde in questo paese ed è stato tramandato di generazione in generazione. Molte famiglie Dumbar in Scozia possono far risalire i loro antenati al clan originale, che possedeva terreni e aveva legami con la nobiltà.
Nel corso degli anni, il cognome Dumbar si è diffuso in altre parti del mondo, compresi gli Stati Uniti, dove ha un tasso di incidenza pari a 80. Gli immigrati scozzesi hanno portato con sé il nome in America, dove è diventato parte del il variegato tessuto culturale del paese.
Negli Stati Uniti, le famiglie Dumbar si trovano in vari stati, con concentrazioni in aree con grandi popolazioni scozzesi come New York e Massachusetts. Molti americani con il cognome Dumbar sono orgogliosi della loro eredità scozzese e potrebbero persino partecipare a eventi e festival culturali scozzesi.
Nonostante il tasso di incidenza relativamente basso di 6 in Australia, in questo paese si possono trovare anche famiglie Dumbar. Le famiglie Dumbar australiane potrebbero avere legami ancestrali con la Scozia o potrebbero essere immigrate in Australia da altri paesi in cui il cognome è prevalente.
In India, il cognome Dumbar ha un tasso di incidenza di 79, indicando che è un nome relativamente comune in questo paese. La presenza del cognome Dumbar in India può essere attribuita ai legami storici tra India e Gran Bretagna, nonché alla migrazione di persone provenienti da diverse parti del mondo.
Nel complesso, il cognome Dumbar è un nome unico e leggendario che ha una presenza diversificata e globale. Dalle sue origini in Scozia alla sua diffusione nei paesi di tutto il mondo, il nome Dumbar continua a essere motivo di orgoglio per molte famiglie che lo portano.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dumbar, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dumbar è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dumbar nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dumbar, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dumbar che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dumbar, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dumbar si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dumbar è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.