Cognome Dunkler

Le origini del cognome Dunkler

Il cognome Dunkler è un nome affascinante che ha origini in diversi paesi del mondo. Il nome ha una ricca storia ed è stato tramandato di generazione in generazione, con variazioni nell'ortografia e nella pronuncia a seconda della regione. È un cognome registrato in paesi come Austria, Germania, Cile, Argentina, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Svezia, Russia, Bosnia ed Erzegovina, Ungheria, Romania e Serbia.

Origini in Austria

In Austria, il cognome Dunkler è relativamente comune, con un tasso di incidenza di 157. Il nome ha probabilmente origini nella lingua tedesca, dove "dunkel" significa "scuro" o "fioco" in tedesco. È possibile che il cognome fosse originariamente usato per descrivere qualcuno con carnagione o capelli scuri, o qualcuno che viveva in un luogo con un'atmosfera buia o fioca. Con il passare del tempo, il nome divenne probabilmente ereditario e fu tramandato come cognome.

Origini in Germania

In Germania, il cognome Dunkler ha un tasso di incidenza di 54. Come in Austria, il nome probabilmente ha origini tedesche e potrebbe essere stato utilizzato per descrivere caratteristiche fisiche o luoghi. La Germania ha una lunga storia di cognomi derivati ​​da termini descrittivi, occupazioni o posizioni geografiche, quindi è probabile che il cognome Dunkler abbia radici simili in questa regione.

Diffusione in altri paesi

Il cognome Dunkler si è diffuso anche in paesi extraeuropei, come Cile, Argentina e Stati Uniti. In Cile, il cognome ha un tasso di incidenza di 38, indicando che è un nome relativamente comune nel paese. Allo stesso modo, in Argentina, il tasso di incidenza è di 24 e negli Stati Uniti è di 14.

È probabile che il cognome Dunkler sia stato portato in questi paesi attraverso l'immigrazione, poiché persone provenienti da Austria e Germania si trasferirono in Sud America e Nord America in cerca di nuove opportunità. In alcuni casi il nome potrebbe essere stato anglicizzato o tradotto nella lingua locale, con conseguenti variazioni nell'ortografia e nella pronuncia.

Eventi meno comuni

In paesi come Repubblica Ceca, Svezia, Russia, Bosnia ed Erzegovina, Ungheria, Romania e Serbia, il cognome Dunkler è meno comune, con tassi di incidenza compresi tra 1 e 10. Nonostante sia meno diffuso in questi paesi, il cognome porta ancora un significato per coloro che lo sopportano, collegandoli a una storia e a un patrimonio condivisi.

Nel complesso, il cognome Dunkler è un nome unico e intrigante con radici in più paesi in tutto il mondo. Probabilmente si è evoluto nel tempo, con variazioni e significati diversi a seconda della regione. Nonostante le sue variazioni, il cognome Dunkler rimane un simbolo di identità e patrimonio per coloro che lo portano.

Il cognome Dunkler nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dunkler, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dunkler è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dunkler

Vedi la mappa del cognome Dunkler

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dunkler nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dunkler, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dunkler che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dunkler, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dunkler si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dunkler è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dunkler nel mondo

.
  1. Austria Austria (157)
  2. Germania Germania (54)
  3. Cile Cile (38)
  4. Argentina Argentina (24)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (14)
  6. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (10)
  7. Svezia Svezia (3)
  8. Russia Russia (2)
  9. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (1)
  10. Ungheria Ungheria (1)
  11. Romania Romania (1)
  12. Serbia Serbia (1)