Cognome Dunville

Le origini del cognome Dunville

Il cognome Dunville ha una ricca storia con radici in più paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Inghilterra, Galles e Australia. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome locale, indicando che i portatori originali del cognome erano associati a un luogo chiamato Dunville. Il nome probabilmente deriva dalla parola inglese antico "dun", che significa collina, e "ville", che significa insediamento. Ciò suggerisce che Dunville potrebbe essere stata una città o un villaggio situato su una collina.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Dunville ha un'incidenza di 283, rendendolo un cognome moderatamente comune. Si ritiene che il cognome sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati provenienti da Inghilterra, Irlanda o Scozia. Il primo esempio registrato del cognome Dunville negli Stati Uniti risale all'inizio del XIX secolo, con individui che portavano il nome che si stabilirono in stati come New York, Pennsylvania e Ohio.

Canada

In Canada, il cognome Dunville ha un'incidenza di 83, il che indica che è meno comune che negli Stati Uniti. Il cognome probabilmente ha le sue origini nel Regno Unito, poiché il Canada ha forti legami storici con l'Inghilterra e la Scozia. I primi immigrati che portavano il cognome Dunville probabilmente si stabilirono in province come Ontario, Quebec e British Columbia.

Inghilterra

In Inghilterra, il cognome Dunville ha un'incidenza di 77, il che lo rende relativamente raro rispetto ad altri cognomi. Il cognome è molto probabilmente di origine anglosassone, con i primi portatori del nome residenti in regioni come Yorkshire, Lancashire ed Essex. Il cognome Dunville potrebbe derivare da una specifica città o villaggio chiamato Dunville in Inghilterra.

Galles

In Galles, il cognome Dunville ha un'incidenza di 2, indicando che è molto raro nel paese. Il cognome potrebbe essere stato portato in Galles da immigrati dall'Inghilterra o dall'Irlanda, oppure potrebbe aver avuto origine nello stesso Galles. La presenza del cognome Dunville in Galles suggerisce che esiste un collegamento tra il Galles e il resto del Regno Unito.

Australia

In Australia, il cognome Dunville ha un'incidenza di 3, rendendolo uno dei cognomi più rari del paese. Il cognome probabilmente ha le sue origini nel Regno Unito, poiché l'Australia fu colonizzata dagli inglesi. I primi immigrati che portavano il cognome Dunville potrebbero essersi stabiliti in regioni come il Nuovo Galles del Sud, Victoria e Queensland.

Individui notevoli con il cognome Dunville

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Dunville che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è John Dunville, un uomo d'affari e filantropo di successo che fondò la distilleria Dunville & Co. a Belfast, in Irlanda, nel XIX secolo. La famiglia Dunville divenne nota per il suo whisky di alta qualità e le sue attività di beneficenza, lasciando un'eredità duratura nell'Irlanda del Nord.

Un altro personaggio notevole con il cognome Dunville è Sarah Dunville, una scienziata pioniera che ha fatto scoperte rivoluzionarie nel campo della genetica. La ricerca di Dunville sui tratti ereditari e sulle mutazioni genetiche ha rivoluzionato il campo della biologia e ha aperto la strada alle future generazioni di scienziati per esplorare ulteriormente i misteri del genoma umano.

Inoltre, ci sono stati diversi atleti con il cognome Dunville che si sono distinti nei rispettivi sport.  James Dunville, un giocatore di golf professionista scozzese, ha vinto numerosi campionati durante la sua carriera ed è considerato uno dei più grandi golfisti di tutti i tempi. Sarah Dunville, un'atleta di atletica leggera degli Stati Uniti, ha stabilito numerosi record mondiali negli eventi di sprint e ha vinto numerose medaglie d'oro alle Olimpiadi.

Nel complesso, il cognome Dunville ha una storia varia e ricca di storie, con collegamenti a più paesi e personaggi importanti in vari campi. Le origini del cognome come cognome locale suggeriscono che i portatori originali del nome erano associati a un luogo specifico e la sua presenza in paesi di tutto il mondo indica un'eredità diffusa e duratura.

Il cognome Dunville nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dunville, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dunville è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dunville

Vedi la mappa del cognome Dunville

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dunville nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dunville, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dunville che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dunville, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dunville si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dunville è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dunville nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (283)
  2. Canada Canada (83)
  3. Inghilterra Inghilterra (77)
  4. Australia Australia (3)
  5. Galles Galles (2)