Il cognome Durana è un cognome affascinante con una ricca storia e una distribuzione diversificata in tutto il mondo. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione basca della Spagna, dove è ancora oggi un cognome relativamente comune. Si ritiene che il nome Durana sia di origine basca, derivato dalla parola "durango", che significa "mulino". È probabile che il cognome originariamente si riferisse a qualcuno che viveva vicino o lavorava in un mulino.
In Spagna, il cognome Durana si trova più comunemente nei Paesi Baschi, in particolare nella provincia di Biscaglia. Il cognome ha un'incidenza totale di 310 in Spagna, rendendolo un cognome relativamente comune nella regione. I Paesi Baschi hanno un forte senso di identità culturale e cognomi come Durana sono visti come una parte importante di tale identità.
È interessante notare che il cognome Durana è abbastanza comune anche nelle Filippine, con un'incidenza di 5.007. Le Filippine hanno una storia unica di colonizzazione spagnola, che ha influenzato i cognomi di molti filippini. È probabile che il cognome Durana sia stato introdotto nelle Filippine durante il periodo coloniale spagnolo e da allora sia diventato un cognome importante nel paese.
Il cognome Durana si trova anche in Arabia Saudita, con un'incidenza di 197. Considerati i legami storici del paese con la Spagna attraverso il commercio e la diplomazia, non sorprende trovare cognomi come Durana in Arabia Saudita. Il cognome potrebbe essere stato introdotto nella regione tramite mercanti o diplomatici spagnoli che in passato si recarono in Arabia Saudita.
Negli Stati Uniti, il cognome Durana ha un'incidenza di 134. La presenza del cognome negli Stati Uniti può probabilmente essere attribuita all'immigrazione da paesi come Spagna, Filippine e Arabia Saudita. Molti immigrati negli Stati Uniti hanno portato con sé i propri cognomi, contribuendo al variegato mosaico di cognomi presenti nel paese.
Oltre alla sua forte presenza in Spagna, Filippine, Arabia Saudita e Stati Uniti, il cognome Durana può essere trovato anche in molti altri paesi in tutto il mondo. In Portogallo, il cognome ha un'incidenza di 123, mentre in Messico ha un'incidenza di 63. Altri paesi con popolazioni più piccole del cognome Durana includono Argentina (55), Cile (40), Canada (30), Singapore (26) , Slovacchia (19) ed Emirati Arabi Uniti (12).
In Europa, il cognome Durana è meno comune, con incidenze in paesi come Regno Unito (7), Repubblica Ceca (6), Francia (6) e Svizzera (2). Questi numeri più bassi potrebbero essere dovuti alle popolazioni relativamente piccole di questi paesi rispetto a paesi come Spagna e Filippine, dove il cognome è più diffuso.
È interessante notare che il cognome Durana si trova anche in paesi senza legami storici con la Spagna, come Tailandia (9), Colombia (8), India (8), Papua Nuova Guinea (8), Qatar ( 4), Bahrein (4), Germania (3), Brasile (2), Zimbabwe (2), Perù (2), Svezia (1), El Salvador (1), Bolivia (1), Scozia (1), Grecia (1), Iran (1), Italia (1), Liberia (1), Norvegia (1) e Pakistan (1). La presenza del cognome in questi paesi può essere il risultato dell'immigrazione o di altri fattori che hanno portato alla diffusione del cognome oltre le sue radici geografiche originarie.
Il cognome Durana porta con sé un senso di storia e di patrimonio per coloro che lo portano. Sia in Spagna, nelle Filippine, in Arabia Saudita o negli Stati Uniti, le persone con il cognome Durana possono far risalire le loro radici alla regione basca e al significato di "mulino". La diversa distribuzione del cognome nel mondo riflette l'interconnessione delle popolazioni globali e i modi in cui i cognomi possono viaggiare e adattarsi nel tempo.
In qualità di esperto di cognomi, trovo che il cognome Durana sia un affascinante caso di studio sulla migrazione e l'evoluzione dei cognomi. Dalle sue origini nella regione basca della Spagna alla sua presenza in paesi lontani come le Filippine e l'Arabia Saudita, il cognome Durana evidenzia la natura complessa e interconnessa della storia e dell'identità umana.
Che tu porti tu stesso il cognome Durana o che tu sia semplicemente curioso di conoscere le sue origini e la sua distribuzione, spero che questo articolo abbia fatto luce sulla ricca storia e sul significato di questo intrigante cognome.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Durana, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Durana è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Durana nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Durana, per ottenere le informazioni precise di tutti i Durana che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Durana, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Durana si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Durana è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.