Cognome Edgerton

Le origini del cognome Edgerton

Il cognome Edgerton è di origine anglosassone, deriva dal nome personale inglese antico Eadgar, che significa "ricco" o "fortunato", combinato con la parola tun, che significa "recinto" o "insediamento". Pertanto, il nome Edgerton originariamente significava "insediamento di Eadgar".

Prime registrazioni del cognome

Il cognome Edgerton può essere fatto risalire all'Inghilterra del primo medioevo, con la prima istanza documentata del nome trovata nel Lancashire nel XIII secolo. Nel corso dei secoli, il cognome si è diffuso in varie parti del Regno Unito e oltre, come dimostra la sua incidenza in paesi come Stati Uniti, Australia, Canada e Nuova Zelanda.

Distribuzione del cognome

Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome Edgerton si registra negli Stati Uniti, con 6.362 individui che portano questo nome. Segue l'Inghilterra, dove 805 individui portano questo cognome. Anche Australia, Canada e Nuova Zelanda hanno un numero significativo di individui con questo cognome, rispettivamente con 625, 266 e 68 casi.

Oltre ai paesi di lingua inglese, il cognome Edgerton può essere trovato anche in paesi come Ecuador, Irlanda, Costa Rica e Svezia, anche se con un numero minore di individui che portano questo nome. Questi casi del cognome in vari paesi attestano l'ampia distribuzione e migrazione di individui con quel cognome nel corso della storia.

Individui notevoli con il cognome Edgerton

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Edgerton hanno dato un contributo significativo a vari campi, tra cui la politica, la letteratura e le arti. Una figura notevole con questo cognome è Joseph Edgerton, un politico americano del XIX secolo che prestò servizio come membro del Congresso dell'Ohio.

Nel campo della letteratura, l'autrice e poetessa Margaret Edgerton era nota per le sue acclamate opere del XX secolo. I suoi versi poetici e la sua prosa hanno catturato l'essenza dell'esperienza umana e continuano a risuonare tra i lettori di tutto il mondo.

Inoltre, nel campo delle arti visive, il pittore e scultore Henry Edgerton divenne famoso per le sue creazioni innovative e all'avanguardia a metà del XX secolo. Le sue opere sono state esposte in gallerie e musei di tutto il mondo, consolidando la sua eredità di artista pionieristico.

Portatori moderni del cognome

Oggi, persone con il cognome Edgerton possono essere trovate in varie professioni e settori, riflettendo la diversità e l'adattabilità del nome. Dai leader aziendali agli educatori, il cognome continua a essere associato a individui che incarnano qualità come resilienza, creatività e determinazione.

Sia negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Australia o in qualsiasi altro paese in cui il cognome è prevalente, le persone con il cognome Edgerton portano avanti l'eredità dei loro antenati e contribuiscono al ricco arazzo della storia umana.

Il cognome Edgerton nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Edgerton, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Edgerton è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Edgerton

Vedi la mappa del cognome Edgerton

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Edgerton nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Edgerton, per ottenere le informazioni precise di tutti i Edgerton che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Edgerton, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Edgerton si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Edgerton è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Edgerton nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6362)
  2. Inghilterra Inghilterra (805)
  3. Australia Australia (625)
  4. Canada Canada (266)
  5. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (68)
  6. Isola di Man Isola di Man (29)
  7. Scozia Scozia (25)
  8. Ecuador Ecuador (21)
  9. Irlanda Irlanda (16)
  10. Galles Galles (12)
  11. Costa Rica Costa Rica (5)
  12. Svezia Svezia (4)
  13. Germania Germania (4)
  14. Spagna Spagna (4)
  15. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  16. Belgio Belgio (2)
  17. Francia Francia (2)
  18. Giamaica Giamaica (2)
  19. Filippine Filippine (2)
  20. Russia Russia (1)
  21. Singapore Singapore (1)
  22. Thailandia Thailandia (1)
  23. Uganda Uganda (1)
  24. Sudafrica Sudafrica (1)
  25. Zimbabwe Zimbabwe (1)
  26. Bahrain Bahrain (1)
  27. Brasile Brasile (1)
  28. Bahamas Bahamas (1)
  29. Cina Cina (1)
  30. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  31. Ungheria Ungheria (1)
  32. Messico Messico (1)
  33. Malesia Malesia (1)
  34. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  35. Puerto Rico Puerto Rico (1)