Cognome Eichholzer

Le origini del cognome Eichholzer

Il cognome Eichholzer è di origine tedesca e deriva dalla combinazione di due parole: "eich", che significa quercia, e "holz", che significa legno. Pertanto, il cognome Eichholzer può essere tradotto con "colui che vive vicino o lavora con il legno di quercia". Ciò suggerisce che i primi portatori del cognome erano probabilmente coinvolti nell'industria del legname o vivevano in un'area ricca di querce.

Significato storico del cognome Eichholzer

Il cognome Eichholzer ha una storia lunga e ricca, con testimonianze del suo utilizzo risalenti a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione della Germania, dove abbondano le querce. Il cognome potrebbe essere stato dato a individui che vivevano vicino a boschi di querce o lavoravano come taglialegna, falegnami o altre professioni legate al legno di quercia.

Diffusione del cognome Eichholzer

Nel corso del tempo, il cognome Eichholzer si è diffuso oltre la Germania in altri paesi europei e nel mondo. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome si registra in Svizzera, con 499 persone che portano questo nome. Ciò suggerisce una forte presenza della famiglia Eichholzer in Svizzera, probabilmente a causa di modelli migratori storici o di altri fattori.

In Austria anche il cognome Eichholzer è relativamente comune, con 231 persone che portano questo nome. Ciò indica che la famiglia Eichholzer ha una presenza significativa anche in Austria. In Germania il cognome è meno comune, con solo 34 individui che portano questo nome. Tuttavia, il cognome conserva ancora un significato storico in Germania, dove probabilmente ha avuto origine.

Al di fuori dell'Europa, il cognome Eichholzer può essere trovato anche negli Stati Uniti, Australia, Canada, Brasile, Italia, Francia, Polonia, Finlandia, Svezia, Ghana, Tailandia e Ucraina. Sebbene l'incidenza del cognome in questi paesi sia inferiore rispetto a Svizzera e Austria, rappresenta comunque la portata globale della famiglia Eichholzer.

Individui illustri con il cognome Eichholzer

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Eichholzer. Questi individui hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi e hanno lasciato un impatto duraturo sulla società. Sebbene l'elenco degli Eichholzer degni di nota non sia esaustivo, alcuni esempi includono:

- Johann Eichholzer (1799-1862): botanico e naturalista tedesco noto per il suo lavoro sulla tassonomia delle piante e sull'esplorazione della flora dell'Europa centrale.

- Maria Eichholzer (nata nel 1975): un'attrice e produttrice cinematografica austriaca che è apparsa in numerosi film e programmi televisivi, ottenendo il plauso della critica per le sue interpretazioni.

- Peter Eichholzer (1923-2005): un imprenditore e filantropo americano che fondò un'azienda manifatturiera di successo e sostenne vari enti di beneficenza nel corso della sua vita.

Influenza moderna del cognome Eichholzer

Oggi il cognome Eichholzer continua a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo un legame con le sue radici tedesche. Molte persone con il cognome Eichholzer si possono trovare in tutto il mondo, rappresentando una rete familiare diversificata e diffusa.

Con l'avvento della tecnologia e della globalizzazione, la famiglia Eichholzer ha l'opportunità di entrare in contatto con parenti in diversi paesi ed esplorare il loro patrimonio comune. Le risorse genealogiche online e i test del DNA hanno reso più facile per le persone con il cognome Eichholzer rintracciare i propri antenati e scoprire legami familiari precedentemente sconosciuti.

Nonostante il passare del tempo, il cognome Eichholzer rimane una testimonianza dell'eredità duratura delle persone che lo portarono. Sia in Svizzera, Austria, Germania o altrove, la famiglia Eichholzer continua a prosperare e a preservare la sua identità unica.

Il cognome Eichholzer nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Eichholzer, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Eichholzer è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Eichholzer

Vedi la mappa del cognome Eichholzer

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Eichholzer nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Eichholzer, per ottenere le informazioni precise di tutti i Eichholzer che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Eichholzer, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Eichholzer si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Eichholzer è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Eichholzer nel mondo

.
  1. Svizzera Svizzera (499)
  2. Austria Austria (231)
  3. Germania Germania (34)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (27)
  5. Australia Australia (15)
  6. Canada Canada (13)
  7. Brasile Brasile (11)
  8. Italia Italia (7)
  9. Francia Francia (4)
  10. Polonia Polonia (4)
  11. Finlandia Finlandia (2)
  12. Svezia Svezia (2)
  13. Ghana Ghana (1)
  14. Thailandia Thailandia (1)
  15. Ucraina Ucraina (1)