Cognome Enderlein

Le origini del cognome Enderlein

Il cognome Enderlein è di origine tedesca e deriva dal nome proprio Eginhard, che in antico alto tedesco significa "duro di spada" o "coraggioso". Si ritiene che il cognome Enderlein abbia avuto origine nella regione della Baviera, in Germania, durante il Medioevo.

Non si sa molto sulla storia antica della famiglia Enderlein, ma i documenti mostrano che il cognome è presente in Germania almeno dal XVI secolo. La famiglia Enderlein potrebbe essere di discendenza nobile, poiché il cognome è spesso associato a individui di elevato status sociale.

Diffusione del cognome Enderlein

Il cognome Enderlein si è diffuso oltre la Germania in altri paesi del mondo. Secondo i dati di vari paesi, l'incidenza del cognome Enderlein è la seguente:

  • Germania (DE): 1518 occorrenze
  • Stati Uniti (USA): 179 occorrenze
  • Danimarca (DK): 55 occorrenze
  • Svezia (SE): 38 occorrenze
  • Canada (CA): 9 occorrenze
  • Regno Unito (Inghilterra) (GB-ENG): 8 occorrenze
  • Brasile (BR): 7 occorrenze
  • Francia (FR): 3 occorrenze
  • Argentina (AR):2 occorrenze
  • Svizzera (CH): 2 occorrenze
  • Cina (CN): 2 occorrenze
  • Spagna (ES): 2 occorrenze
  • Repubblica Ceca (CZ): 1 occorrenza
  • Regno Unito (Scozia) (GB-SCT): 1 occorrenza
  • Ungheria (HU): 1 occorrenza

Individui notevoli con il cognome Enderlein

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Enderlein. Uno degli Enderlein più famosi fu Johann Enderlein, un botanico tedesco noto per il suo lavoro nel campo della micologia. Enderlein ha dato un contributo significativo allo studio dei funghi ed è considerato uno dei pionieri della micologia moderna.

Un altro personaggio notevole con il cognome Enderlein fu Ernst Endelien, un ufficiale militare prussiano che giocò un ruolo chiave nella guerra franco-prussiana del 1870-1871. L'ingegno tattico e le capacità di leadership di Endelien furono determinanti nella vittoria prussiana sulla Francia.

Più recentemente, Eva Enderlein è una rinomata artista tedesca nota per i suoi dipinti e sculture astratti. Il lavoro di Enderlein è stato esposto in gallerie e musei di tutto il mondo e ha ricevuto il plauso della critica per il suo uso innovativo del colore e della forma.

Varianti del cognome Enderlein

Come molti cognomi, il cognome Enderlein ha diverse varianti ortografiche. Alcune varianti comuni del cognome Enderlein includono:

  • Enderlin
  • Endrlein
  • Enderlein
  • Endrle

Queste varianti ortografiche potrebbero essere state originate da variazioni nell'ortografia e nella pronuncia nel tempo, nonché dalla migrazione verso regioni diverse.

Conclusione

Il cognome Enderlein ha una storia lunga e ricca, originario della Germania e diffusosi in vari paesi del mondo. Con individui importanti che hanno dato contributi significativi a campi come la botanica, la strategia militare e l'arte, il cognome Enderlein ha lasciato il segno nella storia. Le varianti del cognome attestano la sua adattabilità e resilienza nel tempo, garantendo che il nome Enderlein continuerà a essere ricordato per le generazioni a venire.

Il cognome Enderlein nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Enderlein, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Enderlein è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Enderlein

Vedi la mappa del cognome Enderlein

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Enderlein nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Enderlein, per ottenere le informazioni precise di tutti i Enderlein che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Enderlein, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Enderlein si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Enderlein è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Enderlein nel mondo

.
  1. Germania Germania (1518)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (179)
  3. Danimarca Danimarca (55)
  4. Svezia Svezia (38)
  5. Canada Canada (9)
  6. Inghilterra Inghilterra (8)
  7. Brasile Brasile (7)
  8. Francia Francia (3)
  9. Argentina Argentina (2)
  10. Svizzera Svizzera (2)
  11. Cina Cina (2)
  12. Spagna Spagna (2)
  13. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  14. Scozia Scozia (1)
  15. Ungheria Ungheria (1)