Cognome Erdélyi

Le origini del cognome Erdélyi

Il cognome Erdélyi ha una storia affascinante che risale a secoli fa. Derivato dalla parola ungherese "Erdély", che significa Transilvania, si ritiene che questo cognome abbia avuto origine nella regione dell'Ungheria conosciuta come Erdély. L'uso dei cognomi in Ungheria può essere fatto risalire al XII secolo, quando molte famiglie adottarono cognomi in base alla loro occupazione, posizione o caratteristiche fisiche.

Etimologia del cognome Erdélyi

Il cognome Erdélyi è di origine ungherese e deriva dal toponimo Erdély, che si riferisce alla regione storica della Transilvania nell'attuale Romania. La Transilvania ha una storia ricca e diversificata, con influenze ungheresi, rumene e tedesche che plasmano la cultura e la lingua della regione. Il cognome Erdélyi probabilmente è nato come un modo per identificare le persone che provenivano o avevano collegamenti con la Transilvania.

Distribuzione del cognome Erdélyi

Secondo i dati raccolti da vari paesi, il cognome Erdélyi si trova più comunemente in Ungheria, con un'incidenza di 8813. Ciò non sorprende data l'origine ungherese del cognome e la sua associazione con la regione della Transilvania. Il cognome si trova anche in numero minore in paesi come Slovacchia (356), Svezia (18) e Repubblica Ceca (17).

Il cognome Erdélyi si è fatto strada anche in paesi al di fuori dell'Europa, con incidenze segnalate in paesi come Israele (7), Stati Uniti (4) e Indonesia (2). Anche se in questi paesi il cognome non è così comune come in Ungheria, la sua presenza dimostra la migrazione e la dispersione delle famiglie ungheresi in altre parti del mondo.

Individui notevoli con il cognome Erdélyi

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Erdélyi che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Uno di questi individui è Árpád Erdélyi, un matematico ungherese noto per il suo lavoro sulla teoria dei numeri e sulla combinatoria. La ricerca di Erdélyi ha avuto un impatto duraturo nel campo della matematica e gli è valso il riconoscimento internazionale.

Un altro personaggio notevole con il cognome Erdélyi è Gábor Erdélyi, un regista e sceneggiatore ungherese noto per la sua narrazione innovativa e il suo stile visivo. Erdélyi ha ricevuto il plauso della critica per il suo lavoro nell'industria cinematografica e ha vinto numerosi premi per le sue capacità di regia e sceneggiatura.

Genealogia e storia familiare

Per le persone con il cognome Erdélyi che sono interessate a tracciare la propria genealogia e storia familiare, sono disponibili diverse risorse per aiutare nel processo di ricerca. I database online, gli archivi e i siti web di genealogia possono fornire preziose informazioni sulle origini familiari, sulle migrazioni e sui collegamenti con altri individui con lo stesso cognome.

Genalogisti e ricercatori professionisti possono anche aiutare le persone a scoprire la loro storia familiare e a rintracciare i loro antenati attraverso le generazioni. Mettendo insieme documenti storici, documenti e altre fonti, è possibile creare un albero genealogico completo e acquisire una migliore comprensione delle proprie radici.

Conservazione ed eredità del cognome Erdélyi

Come per qualsiasi cognome, la conservazione e l'eredità del nome Erdélyi dipendono dagli sforzi degli individui e delle famiglie per mantenere viva la propria eredità. Documentando la storia familiare, condividendo storie e tradizioni e trasmettendo il cognome alle generazioni future, il nome Erdélyi può continuare a mantenere significato e significato per gli anni a venire.

Attraverso la ricerca, la collaborazione e un senso di identità condiviso, coloro che portano il cognome Erdélyi possono celebrare la propria eredità e onorare gli antenati che portavano quel nome prima di loro. Riconoscendo e preservando la storia e l'eredità del cognome Erdélyi, le persone possono creare un legame più profondo con le proprie radici e creare un'eredità duratura per le generazioni future.

Il cognome Erdélyi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Erdélyi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Erdélyi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Erdélyi

Vedi la mappa del cognome Erdélyi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Erdélyi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Erdélyi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Erdélyi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Erdélyi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Erdélyi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Erdélyi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Erdélyi nel mondo

.
  1. Ungheria Ungheria (8813)
  2. Slovacchia Slovacchia (356)
  3. Svezia Svezia (18)
  4. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (17)
  5. Israele Israele (7)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  7. Indonesia Indonesia (2)
  8. Austria Austria (1)
  9. Belgio Belgio (1)
  10. Canada Canada (1)
  11. Svizzera Svizzera (1)
  12. Danimarca Danimarca (1)
  13. Finlandia Finlandia (1)
  14. Inghilterra Inghilterra (1)
  15. Lussemburgo Lussemburgo (1)