Cognome Erenas

Le origini del cognome Erenas

Il cognome Erenas ha una storia affascinante che abbraccia diversi paesi e culture. Le sue origini possono essere fatte risalire al medioevo, dove probabilmente era un cognome patronimico derivato dal nome proprio 'Ereno'. I cognomi patronimici erano comuni in molti paesi europei, tra cui Spagna e Messico, dove il cognome Erenas è più diffuso.

Spagna: un hub per Erenas

Nella Spagna moderna, il cognome Erenas si trova più comunemente nelle regioni dell'Andalusia e dell'Estremadura. Queste regioni hanno una ricca storia di migrazioni e insediamenti, che probabilmente hanno contribuito alla diffusione del cognome. L'incidenza del cognome Erenas in Spagna è di circa 140, secondo i dati disponibili.

Storicamente, la Spagna è stata un crogiolo di culture, con influenze di Mori, Romani e Visigoti che hanno plasmato i cognomi della regione. Il cognome Erenas potrebbe avere le sue radici in una di queste antiche civiltà, tramandata di generazione in generazione come simbolo di ascendenza e patrimonio.

Messico: una forte presenza di Erenas

Al di là dell'Atlantico, il cognome Erenas ha trovato casa anche in Messico, dove è più diffuso negli stati di Jalisco e Michoacán. L'incidenza del cognome Erenas in Messico è di circa 436, rendendolo uno dei cognomi più comuni nel paese.

Come la Spagna, il Messico vanta un patrimonio culturale diversificato, influenzato dalle popolazioni indigene, dai colonizzatori spagnoli e dalle successive ondate migratorie dall'Europa e dall'Asia. Il cognome Erenas probabilmente arrivò in Messico attraverso la colonizzazione spagnola, dove divenne parte del ricco arazzo di cognomi del paese.

Stati Uniti e oltre

Al di fuori di Spagna e Messico, il cognome Erenas ha una presenza minore in paesi come Stati Uniti, Honduras, Papua Nuova Guinea, Argentina, Canada e Colombia. L'incidenza totale del cognome Erenas in questi paesi è inferiore a 40, ma serve comunque a ricordare la portata globale del cognome.

Negli Stati Uniti, il cognome Erenas può essere portato da discendenti di immigrati spagnoli o messicani, aggiungendosi alla vasta gamma di cognomi del paese. In paesi come Honduras e Papua Nuova Guinea, il cognome Erenas può essere raro da trovare, ma ha ancora un significato per coloro che lo portano.

Conclusione

Il cognome Erenas ha una storia ricca e diversificata, che abbraccia diversi paesi e culture. Serve a ricordare l'interconnessione del mondo e i modi in cui i nostri cognomi possono raccontare una storia di migrazione, insediamento e scambio culturale. Sia in Spagna, in Messico o altrove, il cognome Erenas rimane un simbolo di ascendenza e patrimonio per coloro che lo portano.

Il cognome Erenas nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Erenas, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Erenas è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Erenas

Vedi la mappa del cognome Erenas

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Erenas nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Erenas, per ottenere le informazioni precise di tutti i Erenas che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Erenas, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Erenas si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Erenas è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Erenas nel mondo

.
  1. Messico Messico (436)
  2. Spagna Spagna (140)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (27)
  4. Honduras Honduras (4)
  5. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (4)
  6. Argentina Argentina (2)
  7. Canada Canada (1)
  8. Colombia Colombia (1)