Il cognome Esteva è un cognome comune presente in diversi paesi del mondo. Si ritiene che abbia origine dal nome latino "Stephanus", che significa corona o ghirlanda. È quindi probabile che il cognome Esteva fosse un soprannome per qualcuno che veniva incoronato o indossava una ghirlanda come simbolo di onore o di successo.
In Messico, il cognome Esteva è abbastanza diffuso, con un'incidenza di 2798. Si ritiene che sia stato portato in Messico dai coloni spagnoli durante il periodo coloniale. Il cognome Esteva può essere trovato in varie regioni del Messico, tra cui Jalisco, Puebla e Città del Messico.
Il cognome Esteva è comune anche nelle Filippine, con un'incidenza di 2709. Si ritiene che sia stato introdotto nelle Filippine dai colonizzatori spagnoli durante il XVI secolo. Il cognome Esteva può essere trovato in varie province delle Filippine, come Cavite, Batangas e Cebu.
In Spagna, il cognome Esteva ha un'incidenza di 1219. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione spagnola della Catalogna. Il cognome Esteva può essere trovato in città come Barcellona, Girona e Tarragona. È comune anche nelle Isole Baleari.
Il cognome Esteva si trova nella Repubblica Dominicana, con un'incidenza di 524. Si ritiene che sia stato portato nella Repubblica Dominicana dai coloni spagnoli durante il periodo coloniale. Il cognome Esteva può essere trovato in varie province della Repubblica Dominicana, come Santo Domingo, Santiago e La Vega.
Negli Stati Uniti, il cognome Esteva ha un'incidenza di 461. Si ritiene che sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati spagnoli e filippini. Il cognome Esteva può essere trovato negli stati con grandi popolazioni ispaniche, come California, Texas e Florida.
Il cognome Esteva si trova anche in Venezuela, con un'incidenza di 331. Si ritiene che sia stato introdotto in Venezuela dai colonizzatori spagnoli durante il periodo coloniale. Il cognome Esteva può essere trovato in vari stati del Venezuela, tra cui Miranda, Zulia e Carabobo.
In Brasile, il cognome Esteva ha un'incidenza di 225. Si ritiene che sia stato portato in Brasile dai coloni portoghesi durante il periodo coloniale. Il cognome Esteva può essere trovato in varie regioni del Brasile, tra cui San Paolo, Rio de Janeiro e Minas Gerais.
In Argentina, il cognome Esteva ha un'incidenza di 201. Si ritiene che abbia avuto origine nella provincia argentina di Buenos Aires. Il cognome Esteva può essere trovato in città come Buenos Aires, Cordoba e Rosario. È comune anche nella regione della Patagonia.
In Francia, il cognome Esteva ha un'incidenza di 176. Si ritiene che sia stato portato in Francia da immigrati spagnoli e catalani. Il cognome Esteva può essere trovato in regioni come Occitania, Provenza-Alpi-Costa Azzurra e Nuova Aquitania.
Il cognome Esteva si trova anche in molti altri paesi del mondo, con incidenze diverse. In Uruguay il cognome Esteva ha un'incidenza di 142. A Porto Rico l'incidenza è di 85. In Cile l'incidenza è di 59. A Cuba l'incidenza è di 57. In Malesia e Perù l'incidenza è di 19. In In Ecuador, l’incidenza è 9. In Colombia e Santa Lucia, l’incidenza è 7. In Inghilterra, l’incidenza è 4. In Qatar, l’incidenza è 4. In Svezia, Canada, Danimarca e Norvegia, l’incidenza è 2. In negli Emirati Arabi Uniti, Australia, Svizzera, India, Italia e Oman, l'incidenza è 1.
Il cognome Esteva si è quindi diffuso in molti paesi del mondo, principalmente a causa delle migrazioni e della colonizzazione. È una testimonianza della ricca storia e della diversità culturale del cognome Esteva.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Esteva, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Esteva è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Esteva nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Esteva, per ottenere le informazioni precise di tutti i Esteva che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Esteva, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Esteva si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Esteva è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.