Cognome Falaguera

L'origine e la storia del cognome Falaguera

Il cognome Falaguera è un nome unico e intrigante che affonda le sue origini nella regione catalana della Spagna. Si ritiene che il nome Falaguera abbia radici antichissime risalenti al periodo medievale. Il cognome probabilmente ha origine come nome topografico, riferito a qualcuno che viveva vicino a un tipo specifico di albero o pianta.

Etimologia del cognome Falaguera

L'etimologia del cognome Falaguera può essere fatta risalire alla parola catalana "falaguera", che si riferisce ad un tipo di albero o arbusto che cresce nella regione del Mediterraneo. Il nome probabilmente ebbe origine come termine descrittivo per qualcuno che viveva vicino o lavorava con questi alberi, diventando infine un cognome ereditario tramandato di generazione in generazione.

Diffusione del cognome Falaguera

Il cognome Falaguera è relativamente raro, con una prevalenza di 77 occorrenze in Spagna secondo i dati disponibili. C'è anche un piccolo numero di individui con il cognome in paesi come Brasile, Cile e Romania, ciascuno con una o più istanze del cognome.

In Spagna, il cognome Falaguera si trova più comunemente nelle regioni della Catalogna, Valencia e nelle Isole Baleari. Questa distribuzione suggerisce che il nome abbia mantenuto la sua presenza più forte nella sua regione di origine, con alcuni individui che nel tempo si sono dispersi in altre aree.

Individui notevoli con il cognome Falaguera

Anche se il cognome Falaguera potrebbe non essere ampiamente riconosciuto, ci sono stati individui importanti nel corso della storia che hanno portato questo nome. Questi individui hanno dato un contributo significativo a vari campi, lasciando un impatto duraturo sulle loro comunità e sulla società nel suo insieme.

Josep Maria Falaguera i Siviglia (1889-1957)

Una delle figure più importanti con il cognome Falaguera è Josep Maria Falaguera i Sivilla, un rinomato architetto e urbanista catalano. Nato a Barcellona nel 1889, Falaguera i Sivilla diede un contributo significativo allo sviluppo dell'architettura modernista e art nouveau in Catalogna.

Nel corso della sua carriera, Falaguera i Sivilla progettò numerosi edifici residenziali e commerciali che oggi sono considerati punti di riferimento architettonici. Il suo stile distintivo e l'approccio innovativo al design gli hanno valso un posto tra i principali architetti del suo tempo.

Maria Teresa Falaguera (nata nel 1965)

María Teresa Falaguera è un'artista contemporanea nota per i suoi dipinti astratti e le sue opere a tecnica mista. Nata a Valencia nel 1965, Falaguera ha ottenuto riconoscimenti per il suo uso di colori vivaci e forme audaci nelle sue opere d'arte. I suoi pezzi sono stati esposti in gallerie e musei di tutto il mondo.

Esplorando i temi dell'identità, della memoria e dell'emozione nella sua arte, Falaguera si è affermata come una figura di spicco nella scena artistica contemporanea. Il suo stile unico e la sua visione espressiva continuano ad affascinare sia il pubblico che la critica.

Ricerca del cognome Falaguera

Per le persone interessate a rintracciare i propri antenati o saperne di più sulla storia del cognome Falaguera, sono disponibili diverse risorse. I database genealogici, gli archivi storici e gli strumenti di ricerca online possono essere preziose fonti di informazioni per coloro che desiderano scoprire il patrimonio della propria famiglia.

Approfondendo le origini e il significato del cognome Falaguera, le persone possono acquisire una comprensione più profonda dei loro legami familiari e del loro patrimonio culturale. Esplorare la storia del nome può fornire spunti sulla vita delle generazioni passate e sulle esperienze uniche che hanno plasmato l'identità della loro famiglia.

Preservare l'eredità del cognome Falaguera

Essendo un cognome con una ricca storia e un patrimonio unico, Falaguera è una parte importante del tessuto culturale della Catalogna e della Spagna. Ricercando e documentando le storie delle persone con questo cognome, possiamo aiutare a preservare la loro eredità affinché le generazioni future possano apprezzarla e celebrarla.

Che sia attraverso ricerche genealogiche, documentazione storica o aneddoti personali, le storie di coloro che portano il cognome Falaguera sono una parte inestimabile del nostro patrimonio comune. Onorando e preservando queste storie, possiamo garantire che l'eredità del nome Falaguera continui a ispirare e arricchire le nostre vite.

Il cognome Falaguera nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Falaguera, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Falaguera è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Falaguera

Vedi la mappa del cognome Falaguera

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Falaguera nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Falaguera, per ottenere le informazioni precise di tutti i Falaguera che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Falaguera, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Falaguera si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Falaguera è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Falaguera nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (77)
  2. Brasile Brasile (8)
  3. Cile Cile (1)
  4. Romania Romania (1)