Cognome Filigura

La storia del cognome Filigura

Il cognome Filigura ha una storia interessante che abbraccia diverse regioni del mondo. Con incidenze in paesi come Italia, Tailandia e Argentina, il cognome Filigura ha lasciato il segno in varie culture e società. Approfondiamo le origini e il significato del cognome Filigura in ciascuno di questi paesi.

Filigura in Italia

In Italia il cognome Filigura è abbastanza diffuso, con un tasso di incidenza pari a 108. L'origine del cognome Filigura in Italia può essere fatta risalire alla regione Sicilia. Il nome probabilmente affonda le sue radici nella parola italiana "filigrana", che significa filigrana, un delicato e intricato disegno di metallo. Ciò suggerisce che il cognome Filigura potrebbe aver avuto origine da una famiglia di abili metalmeccanici o artigiani noti per la loro raffinata maestria.

La Famiglia Filigura di Sicilia

Un'importante famiglia Filigura in Sicilia era nota per i suoi squisiti gioielli in filigrana e per la lavorazione dei metalli. Erano molto apprezzati nella loro comunità per la loro maestria e attenzione ai dettagli. La reputazione della famiglia Filigura per la produzione di alta gioielleria e lavorazione dei metalli si diffuse oltre la Sicilia, guadagnandosi il riconoscimento e il patrocinio della nobiltà e dei ricchi di tutta Italia.

Filigura in Tailandia

In Thailandia, il cognome Filigura ha un tasso di incidenza molto più basso, pari a 4. La presenza del cognome Filigura in Thailandia può essere attribuita alla migrazione e al commercio tra Italia e Thailandia. È probabile che le persone con il cognome Filigura si siano recate in Thailandia per affari o per altri scopi, portando con sé il proprio cognome.

La connessione Filigura in Tailandia

Sebbene il cognome Filigura possa essere relativamente raro in Thailandia, coloro che portano questo nome probabilmente hanno un legame con la comunità italiana del paese. La presenza del cognome Filigura in Thailandia serve a ricordare lo scambio culturale e l'interazione tra Italia e Thailandia nel corso della storia.

Filigura in Argentina

In Argentina, il cognome Filigura ha un tasso di incidenza ancora più basso, pari a 2. La presenza del cognome Filigura in Argentina può essere collegata alla migrazione dall'Italia all'Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti immigrati italiani si stabilirono in Argentina in questo periodo, portando con sé cognomi e tradizioni.

L'eredità della Filigura in Argentina

Sebbene il cognome Filigura potrebbe non essere così comune in Argentina come in Italia, la presenza di individui con il cognome Filigura nel paese sottolinea l'eredità duratura dell'immigrazione italiana in Argentina. Il cognome Filigura funge da collegamento con il passato e da collegamento con il ricco patrimonio culturale degli immigrati italiani in Argentina.

Nel complesso, il cognome Filigura ha una storia diversificata e affascinante che abbraccia diverse regioni del mondo. Dalle sue origini in Italia alla sua presenza in Tailandia e Argentina, il cognome Filigura rappresenta una miscela di culture, tradizioni e storie che hanno plasmato la vita di coloro che portano il nome.

Attraverso lo studio del cognome Filigura, possiamo acquisire informazioni sull'interconnessione di persone e società, nonché sull'impatto duraturo della migrazione e dello scambio culturale sullo sviluppo di cognomi e identità.

Il cognome Filigura nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Filigura, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Filigura è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Filigura

Vedi la mappa del cognome Filigura

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Filigura nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Filigura, per ottenere le informazioni precise di tutti i Filigura che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Filigura, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Filigura si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Filigura è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Filigura nel mondo

.
  1. Italia Italia (108)
  2. Thailandia Thailandia (4)
  3. Argentina Argentina (2)