Il cognome Fantinel è di origine italiana, precisamente della regione Friuli-Venezia Giulia nell'Italia nord-orientale. Si ritiene che abbia avuto origine come soprannome o cognome descrittivo per qualcuno che era associato alla città di Faedis, da cui potrebbe essere originaria la famiglia. Il nome Fantinel è una variante del cognome Fantin, che a sua volta deriva dal nome personale Fantinus, derivato dalla parola latina "fanta", che significa "bambino".
Nel corso del tempo il cognome Fantinel si è diffuso oltre l'Italia in altri paesi, tra cui Brasile, Francia, Australia, Stati Uniti, Argentina, Venezuela, Belgio, Canada, Svizzera, Inghilterra, Germania, Spagna e Thailandia. Ciascuno di questi paesi ha una piccola ma significativa popolazione di individui con il cognome Fantinel, indicando che la famiglia è presente in varie parti del mondo.
In Brasile, il cognome Fantinel ha un'incidenza di 1289, rendendolo uno dei cognomi più diffusi nel paese. La presenza della famiglia Fantinel in Brasile può essere fatta risalire agli immigrati italiani che arrivarono nel Paese in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore. Oggi, i discendenti di questi immigrati si sono stabiliti in varie regioni del Brasile, contribuendo alla diversità culturale ed economica del paese.
La famiglia Fantinel in Brasile è nota per il suo forte senso di comunità e tradizione, con molti membri attivamente coinvolti in eventi culturali e sociali locali. Il cognome è diventato sinonimo di duro lavoro, resilienza e profondo impegno nei confronti dei valori familiari, rendendolo un nome rispettato e riconosciuto nella società brasiliana.
In Italia il cognome Fantinel ha un'incidenza di 676, indicando che è un cognome moderatamente diffuso nel Paese. La famiglia ha profonde radici nel territorio del Friuli-Venezia Giulia, dove è presente da generazioni. Nel corso degli anni, la famiglia Fantinel ha stabilito una forte presenza in vari settori, tra cui l'agricoltura, la vinificazione e l'ospitalità.
Molti membri della famiglia Fantinel in Italia sono rinomati per il loro contributo alle arti, alle scienze e agli affari, con diversi individui che hanno ottenuto un notevole successo nei rispettivi campi. Il cognome Fantinel è associato all'eccellenza, all'innovazione e a una forte etica del lavoro, riflettendo i valori e le tradizioni della famiglia.
Sebbene il cognome Fantinel si trovi più comunemente in Brasile e in Italia, è presente anche in altri paesi del mondo. In Francia, Australia, Stati Uniti, Argentina, Venezuela, Belgio, Canada, Svizzera, Inghilterra, Germania, Spagna e Tailandia, esistono piccole ma notevoli popolazioni di individui con il cognome Fantinel.
Questi individui hanno background e interessi diversi, contribuendo alla ricchezza e alla diversità culturale dei rispettivi paesi. La famiglia Fantinel ha lasciato un'eredità duratura in ognuno di questi paesi, e il suo nome è diventato un simbolo di orgoglio, eccellenza e forza.
Nel complesso, il cognome Fantinel è una testimonianza dell'eredità duratura e dell'influenza di una famiglia in paesi e culture diverse. Con una ricca storia e una forte presenza in vari settori e campi, la famiglia Fantinel continua ad avere un impatto duraturo sul mondo che la circonda.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Fantinel, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Fantinel è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Fantinel nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Fantinel, per ottenere le informazioni precise di tutti i Fantinel che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Fantinel, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Fantinel si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Fantinel è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.