Cognome Fattorelli

L'origine e la diffusione del cognome Fattorelli

Il cognome Fattorelli è di origine italiana e si ritiene derivi dalla parola italiana "fattore", che significa "fattore" o "manager". Il suffisso "-elli" è un diminutivo comune nei cognomi italiani, che indica un figlio o un discendente. È quindi probabile che Fattorelli abbia origine come cognome patronimico, che significa "figlio del fattore" o "discendente del fattore".

Italia

Non sorprende che il cognome Fattorelli sia quello più diffuso in Italia, con un'incidenza di 229 individui che portano questo cognome. È particolarmente concentrato nelle regioni del Centro e del Nord come Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. La presenza del cognome in queste regioni suggerisce una storia di lunga data e significativi legami familiari con la terra.

Argentina

Dopo l'Italia, l'Argentina ha la seconda più alta incidenza del cognome Fattorelli, con 46 individui che portano questo cognome. La presenza di Fattorelli in Argentina può essere attribuita all'immigrazione italiana nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti immigrati italiani si stabilirono in Argentina, portando con sé i loro cognomi e il loro patrimonio culturale.

Francia

In Francia il cognome Fattorelli è meno diffuso rispetto a Italia e Argentina, con un'incidenza di 27 individui. La presenza di Fattorelli in Francia è probabilmente legata ai legami storici tra Italia e Francia, nonché al movimento di persone attraverso i confini in Europa.

Brasile

Con un'incidenza di 12 individui, anche il Brasile ha una notevole presenza del cognome Fattorelli. Come l'Argentina, il Brasile ha ricevuto un significativo afflusso di immigrati italiani tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati hanno contribuito alla diversità culturale ed etnica del Brasile, inclusa l'introduzione di cognomi come Fattorelli.

Svizzera

La Svizzera ha un'incidenza minore del cognome Fattorelli, con 10 individui che portano questo cognome. La presenza di Fattorelli in Svizzera può essere collegata ai legami storici con l'Italia, nonché ai movimenti di persone e commerci tra i due paesi nel corso dei secoli.

Ecuador, Stati Uniti, Lussemburgo, Tunisia

Altri paesi con popolazioni più piccole di individui che portano il cognome Fattorelli includono l'Ecuador (8), gli Stati Uniti (2), il Lussemburgo (1) e la Tunisia (1). Questi episodi riflettono probabilmente migrazioni individuali, relazioni internazionali o circostanze storiche uniche che hanno portato alla presenza di Fattorelli in questi paesi.

Nel complesso, il cognome Fattorelli ha una ricca storia e una presenza diffusa in più paesi, derivante principalmente dalle sue origini italiane. Le variazioni nell'incidenza e nella distribuzione dei Fattorelli nei diversi paesi offrono approfondimenti sui modelli migratori, sugli scambi culturali e sui collegamenti storici tra le nazioni.

Il cognome Fattorelli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Fattorelli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Fattorelli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Fattorelli

Vedi la mappa del cognome Fattorelli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Fattorelli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Fattorelli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Fattorelli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Fattorelli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Fattorelli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Fattorelli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Fattorelli nel mondo

.
  1. Italia Italia (229)
  2. Argentina Argentina (46)
  3. Francia Francia (27)
  4. Brasile Brasile (12)
  5. Svizzera Svizzera (10)
  6. Ecuador Ecuador (8)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  8. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  9. Tunisia Tunisia (1)