Cognome Ficarra

Il cognome Ficarra è un cognome relativamente diffuso, con un'incidenza totale di 2117 in Italia, 1151 negli Stati Uniti, 414 in Australia, 330 in Argentina e 133 in Francia. Pur non essendo diffuso come altri cognomi, Ficarra è presente in vari paesi del mondo, tra cui Venezuela, Belgio, Germania, Svizzera, Inghilterra, Brasile, Canada, Danimarca, Spagna, Norvegia, Bielorussia, Repubblica Dominicana, Lussemburgo, Monaco, Messico, Paesi Bassi, Svezia, Ucraina e Uruguay.

Origini del cognome Ficarra

Il cognome Ficarra è di origine italiana e si ritiene abbia avuto origine dal comune di Ficarra in provincia di Messina in Sicilia. Come molti cognomi italiani, Ficarra potrebbe aver avuto origine come cognome topografico, riferendosi a qualcuno che viveva vicino o nella città di Ficarra. In alternativa, il cognome potrebbe aver avuto origine come cognome patronimico, derivato dal nome di un antenato.

Variazioni del Cognome Ficarra

Nel corso del tempo il cognome Ficarra può aver subito diverse modifiche e adattamenti, dando luogo a diverse varianti del nome. Alcune varianti del cognome Ficarra includono Ficcaro, Fiche e Ficchera. Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate come risultato di dialetti regionali, cambiamenti fonetici o altre influenze linguistiche.

Migrazione e dispersione

Come molti cognomi italiani, il cognome Ficarra è stato portato da immigrati in varie parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Australia, Argentina e Francia. La migrazione degli individui che portano il cognome Ficarra ha contribuito alla sua diffusione e dispersione in diversi paesi e continenti. Nel corso del tempo, diversi rami della famiglia Ficarra potrebbero essersi stabiliti in regioni diverse, portando allo sviluppo di lignaggi Ficarra distinti in vari paesi.

Personaggi Famosi con il Cognome Ficarra

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Ficarra hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Un individuo notevole con il cognome Ficarra è Marco Ficarra, un urologo italiano noto per le sue ricerche nel campo del cancro alla prostata. Un altro personaggio degno di nota è John Ficarra, un editore di fumetti americano che è stato redattore capo di MAD Magazine per oltre 30 anni.

Distribuzione moderna

Nei tempi moderni, individui con il cognome Ficarra si possono trovare in vari paesi del mondo, con la concentrazione più alta in Italia, seguita da Stati Uniti, Australia e Argentina. La dispersione del cognome Ficarra in diversi paesi ha portato a una diaspora di Ficarra diversificata e diffusa, con individui di discendenza Ficarra che risiedono in paesi di tutta Europa, nelle Americhe e oltre.

Caratteristiche e tratti dei discendenti di Ficarra

Sebbene gli individui con il cognome Ficarra possano provenire da contesti culturali e regioni diversi, possono condividere caratteristiche e tratti comuni associati al nome Ficarra. Alcune caratteristiche che possono essere attribuite ai discendenti di Ficarra includono la resilienza, la determinazione e un forte senso di famiglia e comunità. Questi tratti potrebbero essere stati tramandati di generazione in generazione e si riflettono nei valori e nelle tradizioni delle famiglie Ficarra in tutto il mondo.

Conclusione

Il cognome Ficarra ha una ricca storia e un patrimonio che abbraccia diversi paesi e continenti. Dalle sue origini in Italia alla sua migrazione e dispersione in varie parti del mondo, il cognome Ficarra porta con sé un'eredità di resilienza, determinazione e patrimonio culturale. Poiché le persone con il cognome Ficarra continuano a lasciare il segno in vari campi e settori, l'eredità del nome Ficarra durerà sicuramente per le generazioni a venire.

Il cognome Ficarra nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ficarra, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ficarra è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ficarra

Vedi la mappa del cognome Ficarra

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ficarra nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ficarra, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ficarra che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ficarra, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ficarra si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ficarra è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ficarra nel mondo

.
  1. Italia Italia (2117)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1151)
  3. Australia Australia (414)
  4. Argentina Argentina (330)
  5. Francia Francia (133)
  6. Venezuela Venezuela (52)
  7. Belgio Belgio (29)
  8. Germania Germania (25)
  9. Svizzera Svizzera (21)
  10. Inghilterra Inghilterra (17)
  11. Brasile Brasile (5)
  12. Canada Canada (3)
  13. Danimarca Danimarca (2)
  14. Spagna Spagna (2)
  15. Norvegia Norvegia (2)