Il cognome Filipowicz è affascinante, con una ricca storia e una presenza diffusa in diversi paesi del mondo. Approfondiamo le origini, le variazioni e il significato di questo cognome nelle diverse regioni geografiche.
Il cognome Filipowicz è di origine polacca, deriva dal nome Filip, che a sua volta deriva dal nome greco Philippos, che significa "amante dei cavalli". Il suffisso "-owicz" è un suffisso comune nei cognomi polacchi, che denota "figlio di" o "discendente di". Pertanto, Filipowicz può essere liberamente tradotto con il significato di "figlio di Filip" o "discendente di Filip".
Non sorprende che la Polonia abbia la più alta incidenza del cognome Filipowicz, con oltre 10.000 persone che portano questo nome. La presenza del cognome in Polonia può essere fatta risalire almeno al Medioevo, indicando un utilizzo di lunga data e un profondo legame con la storia e la cultura polacca.
Come molti cognomi, Filipowicz ha variazioni e ortografie alternative, come Filipowic, Filipowich o Filipovich. Queste variazioni potrebbero essere dovute a dialetti regionali, cambiamenti fonetici o modelli migratori di individui che portano il cognome.
Negli Stati Uniti il cognome Filipowicz ha un'incidenza moderata, con circa 1.000 individui che portano questo nome. La presenza di Filipowicz negli Stati Uniti può essere attribuita alle ondate di immigrazione polacca tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, quando molti polacchi cercavano opportunità e una vita migliore in America.
L'immigrazione polacca negli Stati Uniti, in particolare in aree come Chicago, Detroit e New York, ha contribuito all'affermazione e alla diffusione del cognome Filipowicz nella società americana. Questi immigrati portarono con sé la loro cultura, tradizioni e cognomi, plasmando il panorama culturale della loro nuova patria.
Nel Regno Unito, in particolare in Inghilterra, il cognome Filipowicz ha un'incidenza relativamente inferiore rispetto alla Polonia e agli Stati Uniti. Con circa 130 persone che condividono questo cognome, Filipowicz è un nome relativamente raro nei paesi di lingua inglese.
La presenza del cognome Filipowicz nel Regno Unito riflette la natura diversificata e multiculturale della società britannica, mettendo in mostra il contributo di individui di origine polacca al tessuto culturale del paese.
In Canada è presente anche una notevole presenza del cognome Filipowicz, con circa 115 individui che portano questo nome. La comunità polacca canadese, in particolare in città come Toronto, Vancouver e Montreal, ha contribuito alla prevalenza del cognome Filipowicz nel paese.
Gli immigrati polacchi in Canada hanno formato comunità affiatate, preservando la loro lingua, tradizioni e cognomi come Filipowicz. Queste comunità fungono da collegamento con la propria terra d'origine e fonte di sostegno e solidarietà in un nuovo paese.
In Germania il cognome Filipowicz è presente, anche se con un'incidenza minore rispetto ad altri Paesi. Con circa 80 individui che portano questo nome, Filipowicz rappresenta una parte piccola ma significativa della popolazione tedesca.
L'immigrazione polacca in Germania, in particolare tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, contribuì all'affermazione del cognome Filipowicz nel paese. Questi immigrati portarono le loro tradizioni, abilità e cognomi, lasciando un impatto duraturo sulla società tedesca.
Anche la Francia ha una modesta presenza del cognome Filipowicz, con circa 80 persone che condividono questo nome. La comunità franco-polacca, sebbene più piccola rispetto a paesi come gli Stati Uniti e il Canada, ha sostenuto il cognome Filipowicz come collegamento alla propria eredità polacca.
Gli immigrati polacchi in Francia hanno lavorato diligentemente per preservare la loro cultura, lingua e cognomi, incluso Filipowicz. Mantenendo questi legami con le loro radici, trasmettono la loro eredità alle generazioni future e ne garantiscono la continua rilevanza nella società francese.
Il cognome Filipowicz occupa un posto significativo nel panorama culturale e storico di vari paesi, riflettendo l'eredità duratura dell'immigrazione polacca e il suo impatto sulle società globali. Che si trovi in Polonia, negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada, in Germania o in Francia, Filipowicz rimane un simbolo di patrimonio, identità e resilienza per gli individui e le comunità di tutto il mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Filipowicz, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Filipowicz è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Filipowicz nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Filipowicz, per ottenere le informazioni precise di tutti i Filipowicz che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Filipowicz, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Filipowicz si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Filipowicz è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Filipowicz
Altre lingue