Cognome Finneran

Introduzione

Il cognome Finneran ha una ricca storia e si trova in vari paesi del mondo. Comprendere le origini e la distribuzione di questo cognome può fornire preziose informazioni sui modelli migratori e sulle influenze culturali degli individui che portano questo nome.

Origini del cognome Finneran

Il cognome Finneran è di origine irlandese, derivato dal nome gaelico "Ó Fionnacháin", che significa "discendente di Fionnachán". Il prefisso "Ó" indica "discendente di", mentre Fionnachán è un nome personale che si ritiene significhi "biondo" o "capelli bianchi". Il cognome è tipicamente associato alla contea di Roscommon in Irlanda, dove si ritiene abbia avuto origine la famiglia Finneran.

Nel corso della storia, la famiglia Finneran ha avuto un ruolo di rilievo nella società irlandese, con membri che ricoprivano posizioni di influenza e leadership. Il cognome è stato tramandato di generazione in generazione, mantenendo un forte legame con le sue radici irlandesi.

Distribuzione del cognome Finneran

Il cognome Finneran si trova più comunemente negli Stati Uniti, con un'incidenza di 2.193 individui che portano questo nome. Ciò può essere attribuito alla numerosa popolazione di immigrati irlandesi negli Stati Uniti, in particolare durante il XIX e l'inizio del XX secolo.

In Irlanda il cognome Finneran ha una presenza significativa, con 525 individui che portano questo nome. La famiglia Finneran continua a mantenere una forte presenza nella patria ancestrale, contribuendo al tessuto culturale del paese.

In Inghilterra il cognome Finneran è meno diffuso, con un'incidenza di 434 individui. Tuttavia, è ancora presente in varie regioni, riflettendo la diversità della popolazione del paese.

L'Australia ha una popolazione più piccola di individui con il cognome Finneran, con 84 individui che portano questo nome. La presenza della famiglia Finneran in Australia può essere fatta risalire agli immigrati irlandesi che si stabilirono nel paese e stabilirono radici.

In Irlanda del Nord il cognome Finneran ha un'incidenza di 17 individui. Anche se meno comune rispetto ad altre regioni, la famiglia Finneran ha lasciato un segno nella società nordirlandese, contribuendo al suo patrimonio culturale.

Altri paesi in cui è possibile trovare il cognome Finneran includono Canada, Galles, Scozia, Emirati Arabi Uniti, Italia, Belgio e altri, ciascuno con un piccolo numero di individui che portano questo nome. L'ampia distribuzione del cognome Finneran riflette la portata globale della diaspora irlandese.

Significato del cognome Finneran

Il cognome Finneran ha un importante significato culturale e storico per coloro che lo portano. Serve come collegamento alle proprie radici irlandesi, preservando l'identità e il patrimonio della famiglia Finneran. Studiando le origini e la distribuzione del cognome, possiamo comprendere più a fondo i modelli migratori e le dinamiche sociali che hanno plasmato la famiglia Finneran nel corso dei secoli.

Nel complesso, il cognome Finneran è una testimonianza dell'eredità duratura del popolo irlandese e del suo contributo alla storia del mondo. Serve a ricordare la forza e la resilienza della famiglia Finneran, i cui discendenti si sono diffusi in lungo e in largo, portando con orgoglio il proprio nome e la propria eredità.

Il cognome Finneran nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Finneran, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Finneran è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Finneran

Vedi la mappa del cognome Finneran

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Finneran nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Finneran, per ottenere le informazioni precise di tutti i Finneran che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Finneran, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Finneran si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Finneran è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Finneran nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2193)
  2. Irlanda Irlanda (525)
  3. Inghilterra Inghilterra (434)
  4. Australia Australia (84)
  5. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (17)
  6. Canada Canada (13)
  7. Galles Galles (6)
  8. Scozia Scozia (5)
  9. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  10. Italia Italia (2)
  11. Belgio Belgio (1)
  12. Bahamas Bahamas (1)
  13. Germania Germania (1)
  14. Finlandia Finlandia (1)
  15. Francia Francia (1)
  16. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  17. Namibia Namibia (1)
  18. Norvegia Norvegia (1)
  19. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  20. Filippine Filippine (1)
  21. Polonia Polonia (1)
  22. El Salvador El Salvador (1)
  23. Sudafrica Sudafrica (1)