Il cognome Finnerty è un cognome popolare che ha origini in più paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 6083 negli Stati Uniti, è uno dei cognomi più diffusi nel Paese. In Irlanda, l'incidenza del cognome Finnerty è 2096, rendendolo una scelta popolare tra le famiglie irlandesi. Diamo uno sguardo più da vicino alla storia e al significato del cognome Finnerty in diverse parti del mondo.
Negli Stati Uniti il cognome Finnerty ha una lunga storia e si trova in molte regioni diverse. Con un'incidenza di 6083, è chiaro che sono molte le famiglie con questo cognome che vivono nel Paese. Il cognome probabilmente ha avuto origine da immigrati irlandesi venuti negli Stati Uniti in cerca di una vita migliore. Molti immigrati irlandesi si stabilirono in luoghi come New York, Boston e Chicago, portando con sé il loro cognome.
A New York, il cognome Finnerty è particolarmente comune a causa della numerosa popolazione di immigrati irlandesi nello stato. Molti immigrati irlandesi arrivarono a New York nel corso del XIX secolo, fuggendo dalla carestia delle patate e cercando opportunità negli Stati Uniti. Il cognome Finnerty può essere trovato in vari documenti di New York, inclusi dati di censimento, certificati di nascita e atti di matrimonio.
A Boston, il cognome Finnerty è prevalente anche tra la comunità di immigrati irlandesi. Molti immigrati irlandesi si stabilirono in quartieri come South Boston e Dorchester, portando con sé la loro cultura e tradizioni. Il cognome Finnerty può essere trovato sulle lapidi nei cimiteri cattolici irlandesi di Boston, così come nei registri ecclesiastici e nei documenti di immigrazione.
In Irlanda, il cognome Finnerty è profondamente radicato nella storia e nella cultura del paese. Con un'incidenza di 2096, è un cognome comune tra le famiglie irlandesi. Il cognome probabilmente ha origine dal nome gaelico "Ó Fionnachta", che significa "discendente di Fionnachta". Il nome stesso Fionnachta deriva dalla parola celtica "fionn", che significa "bello" o "bianco".
Nella contea di Galway, in Irlanda, il cognome Finnerty è particolarmente comune. Molte famiglie con questo cognome affondano le loro radici in questa regione, dove il nome è stato tramandato di generazione in generazione. Il cognome Finnerty può essere trovato nei registri ecclesiastici, negli atti fondiari e in altri documenti storici nella contea di Galway, a dimostrazione della sua presenza di lunga data nella zona.
Durante il 19° secolo, molte famiglie irlandesi con il cognome Finnerty emigrarono dall'Irlanda verso paesi come gli Stati Uniti, il Canada, l'Australia e la Nuova Zelanda. La carestia di patate e le difficoltà economiche spinsero molte famiglie irlandesi a cercare migliori opportunità all'estero, portando alla diffusione del cognome Finnerty in diverse parti del mondo.
Nel Regno Unito, il cognome Finnerty si trova in varie regioni, tra cui Inghilterra, Scozia, Irlanda del Nord e Galles. Con un'incidenza rispettivamente di 1205, 48, 19 e 18, il cognome Finnerty è presente in tutto il Regno Unito. Molti immigrati irlandesi si stabilirono in luoghi come Londra, Glasgow e Belfast, portando con sé il proprio cognome.
A Londra, il cognome Finnerty può essere trovato tra la popolazione immigrata irlandese arrivata in città durante il XIX e il XX secolo. Molte famiglie irlandesi si stabilirono in quartieri come Camden, Islington e Paddington, dove il cognome Finnerty è ancora diffuso oggi. Il cognome può essere trovato nei registri del censimento, negli elenchi stradali e in altri documenti storici di Londra.
A Belfast, il cognome Finnerty è comune anche tra le famiglie irlandesi. Molte famiglie con questo cognome possono far risalire le loro radici alla contea di Galway e ad altre regioni dell'Irlanda, dove il nome Finnerty ha una lunga storia. Il cognome Finnerty può essere trovato nei registri ecclesiastici, nei registri cimiteriali e in altri documenti storici di Belfast, evidenziando la sua presenza in città.
Nel complesso, il cognome Finnerty ha una ricca storia e si trova in molte parti diverse del mondo. Dagli Stati Uniti all'Irlanda al Regno Unito, il cognome è presente in varie regioni a causa dell'immigrazione irlandese e dello scambio culturale. Il cognome Finnerty continua ad essere una scelta popolare tra le famiglie che desiderano onorare la propria eredità e ascendenza irlandese.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Finnerty, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Finnerty è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Finnerty nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Finnerty, per ottenere le informazioni precise di tutti i Finnerty che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Finnerty, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Finnerty si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Finnerty è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.