Cognome Fiorillo

Le origini del cognome Fiorillo

Il cognome Fiorillo ha una storia lunga e leggendaria, con radici in Italia. Si ritiene che il nome abbia origine nella regione meridionale dell'Italia, in particolare nella zona di Napoli e in Calabria. Deriva dalla parola italiana "fiore", che significa fiore, e probabilmente iniziò come soprannome per qualcuno che amava particolarmente i fiori o aveva un nome dal suono floreale.

Influenza italiana

Essendo uno dei cognomi più comuni in Italia, Fiorillo ha una forte presenza nella storia e nella cultura del Paese. Il cognome è presente in diverse regioni d'Italia, con concentrazioni significative nelle già citate Napoli e in Calabria, oltre che in Sicilia e Puglia. Gli immigrati italiani portarono con sé il nome mentre si diffondevano in tutto il mondo, portando alle popolazioni Fiorillo in paesi come Stati Uniti, Brasile e Argentina.

Distribuzione globale

Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome Fiorillo si registra in Italia, con oltre 9.600 individui che portano questo nome. Dopo l'Italia, gli Stati Uniti hanno la concentrazione più alta, con oltre 2.300 persone che condividono lo stesso cognome. Altri paesi con popolazioni significative di Fiorillo includono Brasile, Argentina, Canada e Francia.

Presenza americana

Negli Stati Uniti, il cognome Fiorillo ha una presenza notevole, in particolare nelle aree con grandi popolazioni di immigrati italiani. Città come New York, Chicago e Filadelfia hanno un numero significativo di individui con il cognome Fiorillo. Molti Fiorillo negli Stati Uniti possono far risalire i loro antenati agli immigrati italiani arrivati ​​tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Personaggi illustri con il cognome Fiorillo

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Fiorillo hanno dato contributi significativi in ​​vari campi. Una di queste figure degne di nota è Alessandro Fiorillo, un compositore italiano noto per le sue opere e la musica da camera. Un altro Fiorillo di spicco è Giacinto Fiorillo, un pittore italiano noto per i suoi paesaggi vivaci e le sue opere di natura morta.

Influenza moderna

Nell'era moderna, il cognome Fiorillo continua ad avere un impatto, con individui che eccellono in campi come gli affari, il mondo accademico e le arti. Dagli imprenditori agli studiosi fino agli artisti, i Fiorillo stanno lasciando il segno in tutto il mondo, mettendo in mostra la forza e la resilienza della loro eredità italiana.

Conclusione

Il cognome Fiorillo racchiude una ricca storia ed eredità, con profonde radici in Italia e una portata globale che abbraccia tutti i continenti. Dalle sue origini nell'Italia meridionale alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il nome Fiorillo testimonia l'influenza duratura della cultura e del patrimonio italiano.

Il cognome Fiorillo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Fiorillo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Fiorillo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Fiorillo

Vedi la mappa del cognome Fiorillo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Fiorillo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Fiorillo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Fiorillo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Fiorillo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Fiorillo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Fiorillo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Fiorillo nel mondo

.
  1. Italia Italia (9630)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2341)
  3. Brasile Brasile (717)
  4. Argentina Argentina (466)
  5. Canada Canada (244)
  6. Francia Francia (120)
  7. Colombia Colombia (91)
  8. Venezuela Venezuela (60)
  9. Spagna Spagna (60)
  10. Svizzera Svizzera (58)
  11. Australia Australia (49)
  12. Inghilterra Inghilterra (43)
  13. Germania Germania (33)
  14. Portogallo Portogallo (28)
  15. Ecuador Ecuador (13)
  16. Galles Galles (12)
  17. Scozia Scozia (11)
  18. Svezia Svezia (5)
  19. Irlanda Irlanda (4)
  20. Bahrain Bahrain (4)
  21. Uruguay Uruguay (4)
  22. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  23. Belgio Belgio (3)
  24. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (3)
  25. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  26. Messico Messico (2)
  27. Costa d Costa d'Avorio (2)
  28. Ungheria Ungheria (1)
  29. Giappone Giappone (1)
  30. Liechtenstein Liechtenstein (1)
  31. Austria Austria (1)
  32. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  33. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  34. Bangladesh Bangladesh (1)
  35. Russia Russia (1)
  36. Saint Barthélemy Saint Barthélemy (1)
  37. Senegal Senegal (1)
  38. Turchia Turchia (1)
  39. Cile Cile (1)
  40. Cina Cina (1)
  41. Sudafrica Sudafrica (1)
  42. Cipro Cipro (1)
  43. Danimarca Danimarca (1)
  44. Estonia Estonia (1)
  45. Grecia Grecia (1)