Cognome Flanagin

Informazioni sul cognome Flanagin

Il cognome Flanagin è un nome unico e interessante che ha una ricca storia ed è di origine irlandese. Il nome deriva dal cognome gaelico "Ó Flannagáin", che significa "discendente di Flannagán". Flannagán è un nome personale derivato dalla parola irlandese antica "flann", che significa "rosso" o "rubico".

Origine irlandese

Il cognome Flanagin ha forti radici irlandesi e si trova più comunemente in Irlanda. Si ritiene che abbia avuto origine nella contea di Clare, nella contea di Galway e nella contea di Roscommon in Irlanda. Il nome si è diffuso in altre parti dell'Irlanda nel corso del tempo e ora ci sono famiglie Flanagin che vivono in varie contee del paese.

Il cognome Flanagin è tipicamente associato a famiglie di origine irlandese e molte persone con questo cognome possono far risalire le loro radici all'Irlanda. Il nome è stato tramandato di generazione in generazione e molte famiglie Flanagin sono orgogliose della loro eredità irlandese.

Varianti ortografiche

Come molti cognomi irlandesi, il cognome Flanagin ha diverse varianti ortografiche, tra cui Flanagan, Flanigan, Flanigan e Flannygan. Queste variazioni sono comuni, soprattutto tra le famiglie emigrate dall’Irlanda verso paesi come Stati Uniti, Australia, Germania, Scozia e Italia.

Nonostante le diverse ortografie, tutte queste variazioni sono considerate parte dello stesso albero genealogico e sono collegate dalla comune eredità irlandese. Le variazioni nell'ortografia possono essere attribuite alle differenze nella pronuncia, nei dialetti e nella traduzione nel corso degli anni.

Migrazione e distribuzione

Il cognome Flanagin ha un'incidenza relativamente piccola nei paesi al di fuori dell'Irlanda. Secondo i dati, il cognome è più comune negli Stati Uniti, con un'incidenza di 939. Ciò suggerisce che molte famiglie Flanagin siano emigrate dall'Irlanda negli Stati Uniti ad un certo punto della storia.

Oltre agli Stati Uniti, il cognome Flanagin si trova in piccoli numeri in altri paesi, tra cui Australia, Germania, Scozia e Italia. Questi numeri indicano che anche alcune famiglie Flanagin si sono stabilite in questi paesi, attraverso la migrazione o altri mezzi.

Conclusione

Il cognome Flanagin è un nome affascinante ed unico, dalla forte origine irlandese. Ha una ricca storia ed è stata tramandata attraverso generazioni di famiglie con radici irlandesi. Le varianti ortografiche del nome e la sua distribuzione nei paesi al di fuori dell'Irlanda si aggiungono alla complessità e alla diversità dell'albero genealogico Flanagin. Che sia scritto Flanagin, Flanagan, Flanigan o Flannygan, il cognome porta con sé un senso di eredità irlandese e di orgoglio che collega le famiglie attraverso generazioni e continenti.

Il cognome Flanagin nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Flanagin, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Flanagin è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Flanagin

Vedi la mappa del cognome Flanagin

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Flanagin nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Flanagin, per ottenere le informazioni precise di tutti i Flanagin che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Flanagin, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Flanagin si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Flanagin è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Flanagin nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (939)
  2. Australia Australia (1)
  3. Germania Germania (1)
  4. Scozia Scozia (1)
  5. Italia Italia (1)