Il cognome Flemming è di origine inglese e tedesca e si ritiene che sia un cognome di località, derivato dalla parola inglese antico e alto tedesco antico "flæming", che significa "nativo delle Fiandre". Le Fiandre erano una regione dell'Europa medievale che comprendeva parti degli attuali Belgio, Francia e Paesi Bassi. Le persone con il cognome Flemming erano probabilmente discendenti di immigrati fiamminghi che si stabilirono in Inghilterra e Germania.
Il cognome Flemming appare nei primi documenti risalenti al periodo medievale sia in Inghilterra che in Germania. In Inghilterra, il nome fu registrato per la prima volta nel Domesday Book del 1086, dove viene menzionato un uomo di nome Godwinus Flandrensis. In Germania, il cognome compare in vari documenti storici, come atti ecclesiastici e atti fondiari, risalenti al XII secolo.
Nel corso dei secoli, il cognome Flemming si è diffuso in altri paesi del mondo attraverso la migrazione e il commercio. Ora si trova in paesi come Stati Uniti, Canada, Australia, Sud Africa e Brasile, tra gli altri.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Flemming. Una di queste persone è Sir Alexander Fleming, un biologo e farmacologo scozzese noto soprattutto per la scoperta della penicillina, il primo antibiotico al mondo. Un'altra figura di spicco che porta questo cognome è Victor Flemming, un regista americano che ha vinto due Academy Awards come miglior regista per il suo lavoro in "Via col vento" e "Il mago di Oz".
Oltre a questi personaggi famosi, ce ne sono stati molti altri con il cognome Flemming che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi, che si tratti di scienza, letteratura, arte o politica.
Il cognome Flemming si trova più comunemente negli Stati Uniti, con un'incidenza totale di 8.454 individui che portano il nome. Segue la Germania, dove il cognome ha un'incidenza di 6.579. In Canada ci sono 1.717 individui con il cognome Flemming, mentre in Australia ce ne sono 1.126. Nel Regno Unito, il cognome è più diffuso in Inghilterra, con un'incidenza di 962, seguita da Irlanda del Nord (38), Scozia (38) e Galles (31).
Al di fuori del mondo anglofono, il cognome Flemming si trova anche in paesi come Sud Africa (713), Brasile (432), Trinidad e Tobago (388), Giamaica (238), Irlanda (227) e Polonia (192), tra gli altri.
In Scandinavia e nei paesi nordici, il cognome Flemming è relativamente raro rispetto ad altre parti del mondo. In Danimarca ci sono solo 99 persone con questo cognome, mentre in Finlandia ce ne sono 88. In Norvegia l'incidenza del cognome è 30 e in Svezia ci sono 57 persone con questo nome.
Nonostante la sua minore diffusione in Scandinavia, il cognome Flemming ha una lunga storia nella regione, risalente al periodo medievale, quando le Fiandre erano un importante partner commerciale con i paesi nordici. Nel corso del tempo, il cognome potrebbe essersi diffuso attraverso i matrimoni misti e le migrazioni, portando alla presenza di individui con lo stesso nome nelle attuali Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia.
Nell'Europa continentale, il cognome Flemming si trova in paesi come Germania (6.579), Paesi Bassi (117), Austria (9), Svizzera (15), Spagna (14), Francia (5), Italia (2 ) e Portogallo (1). Sebbene l'incidenza del cognome possa essere inferiore in questi paesi rispetto a Stati Uniti e Germania, gli individui con il cognome Flemming hanno probabilmente dato un contributo importante alle rispettive comunità e società.
Nel complesso, il cognome Flemming è una testimonianza della ricca storia di migrazioni, commerci e scambi culturali che ha plasmato il mondo. Che si trovino in Inghilterra, Germania, Scandinavia o altrove, gli individui con il cognome Flemming portano con sé un patrimonio unico e un senso di identità che li collega al passato e tra loro.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Flemming, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Flemming è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Flemming nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Flemming, per ottenere le informazioni precise di tutti i Flemming che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Flemming, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Flemming si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Flemming è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.