Cognome Fonceca

L'origine e la diffusione del cognome Fonceca

Il cognome Fonceca è un cognome unico ed intrigante che trova le sue origini nella lingua latina. Si ritiene che il nome derivi dal latino "fons" che significa sorgente o sorgente. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine come cognome toponomastico, riferito a qualcuno che viveva vicino a una sorgente o fonte d'acqua.

Come per molti cognomi, l'ortografia e la pronuncia di Fonceca si sono probabilmente evolute nel tempo. Si possono trovare variazioni del cognome in diverse regioni e paesi, ciascuno con la propria storia e caratteristiche uniche.

Origini del Cognome Fonceca

Il cognome Fonceca si trova più comunemente in Brasile, dove ha un tasso di incidenza significativo di 2715. Ciò suggerisce che il cognome ha radici profonde nella cultura e nella storia brasiliana. È possibile che il cognome abbia avuto origine in Brasile e si sia diffuso in altri paesi attraverso la migrazione e la colonizzazione.

In Messico, anche il cognome Fonceca ha una presenza notevole con un tasso di incidenza di 1023. Ciò indica che il cognome potrebbe essere stato introdotto in Messico attraverso la colonizzazione e l'insediamento spagnolo nella regione. L'influenza spagnola sulla cultura e sul patrimonio messicano è evidente nella presenza di cognomi come Fonceca.

Diffusione del Cognome Fonceca

Oltre al Brasile e al Messico, il cognome Fonceca può essere trovato anche in altri paesi del mondo. In Colombia il cognome ha un tasso di incidenza di 528, indicando una presenza significativa nella popolazione del paese. La diffusione del cognome in Colombia può essere attribuita ai legami storici tra Colombia e Brasile.

In Argentina, il cognome Fonceca ha un tasso di incidenza di 309, suggerendo una presenza moderata nel paese. La diffusione del cognome in Argentina può essere collegata ai modelli migratori e ai legami storici tra Argentina e Brasile.

Negli Stati Uniti, il cognome Fonceca ha un tasso di incidenza di 182, indicando una presenza relativamente piccola rispetto ad altri paesi. La presenza del cognome negli Stati Uniti potrebbe essere il risultato dell'immigrazione dal Brasile e da altri paesi dell'America Latina.

Significato del Cognome Fonceca

Il cognome Fonceca riveste significato per gli individui e le famiglie che ne portano il nome. Serve come collegamento alla loro eredità, ascendenza e identità culturale. La presenza del cognome in vari paesi del mondo sottolinea le connessioni globali e le diverse storie che plasmano il significato e il significato del cognome.

Nel complesso, il cognome Fonceca è un cognome affascinante e unico con una ricca storia e una presenza globale. Le sue origini latine e la diffusione in diversi paesi riflettono la natura complessa e interconnessa dei cognomi e il loro ruolo nel plasmare l'identità e il patrimonio.

Il cognome Fonceca nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Fonceca, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Fonceca è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Fonceca

Vedi la mappa del cognome Fonceca

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Fonceca nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Fonceca, per ottenere le informazioni precise di tutti i Fonceca che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Fonceca, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Fonceca si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Fonceca è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Fonceca nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (2715)
  2. Messico Messico (1023)
  3. Colombia Colombia (528)
  4. Argentina Argentina (309)
  5. Honduras Honduras (212)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (182)
  7. Paraguay Paraguay (117)
  8. Australia Australia (70)
  9. Perù Perù (68)
  10. India India (44)
  11. Filippine Filippine (39)
  12. Cile Cile (34)
  13. Venezuela Venezuela (31)
  14. Canada Canada (28)
  15. Ecuador Ecuador (24)
  16. Nicaragua Nicaragua (15)
  17. Inghilterra Inghilterra (9)
  18. Cuba Cuba (8)
  19. Francia Francia (8)
  20. Guatemala Guatemala (4)
  21. Senegal Senegal (4)
  22. El Salvador El Salvador (3)
  23. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  24. Belgio Belgio (2)
  25. Oman Oman (2)
  26. Bolivia Bolivia (1)
  27. Botswana Botswana (1)
  28. Costa Rica Costa Rica (1)
  29. Capo Verde Capo Verde (1)
  30. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  31. Galles Galles (1)
  32. Norvegia Norvegia (1)
  33. Portogallo Portogallo (1)