Cognome Franque

Introduzione

I cognomi sono parte integrante della storia umana da secoli, fungendo da identificatori e indicatori di ascendenza e patrimonio. Uno di questi cognomi che ha attirato l'attenzione di genealogisti e storici è Franque. Questo articolo approfondirà le origini, la prevalenza e il significato del cognome Franque, esplorando la sua presenza in vari paesi del mondo.

Origini del cognome Franque

Il cognome Franque è di origine francese e deriva dalla parola francese antico "francois", che significa "francese". Si ritiene che sia nato come soprannome per qualcuno che era di origine francese o mostrava caratteristiche associate al popolo francese.

Come per molti cognomi, le origini di Franque possono essere fatte risalire a un individuo o una famiglia specifica che lo adottò come cognome. Nel corso del tempo, il nome sarebbe stato tramandato di generazione in generazione, portando a un suo utilizzo più ampio tra i discendenti.

Presenza di Franques nel mondo

Il cognome Franque ha una presenza notevole in diversi paesi del mondo, con diversi gradi di incidenza. Secondo i dati disponibili, i paesi con la più alta incidenza del cognome Franque sono il Mozambico (4690 occorrenze), l'Angola (3948) e il Brasile (415).

In Francia, paese d'origine del cognome, si contano 247 occorrenze del nome. Ciò indica che il cognome ha mantenuto un livello di prevalenza nel suo paese d'origine, sebbene i numeri non siano così alti come in altri paesi.

Altri paesi con una notevole incidenza del cognome Franque includono Filippine (43), Belgio (42), Namibia (26), Spagna (20), Argentina (18), Stati Uniti (16) e Uruguay (16 ).

Eventi meno comuni

Sebbene il cognome Franque sia più diffuso in alcuni paesi, vale la pena notare che esistono anche esempi del nome in località meno comuni. Ad esempio, il cognome è stato registrato in paesi come Inghilterra (10), Sud Africa (5), Cile (5) e Congo (4).

Ricorrenze meno frequenti del cognome Franque sono state documentate anche in paesi come Cuba (4), Emirati Arabi Uniti (1), Canada (1), Repubblica Democratica del Congo (1), Germania (1), Gabon (1), Italia (1), Kenya (1), Corea del Sud (1), Messico (1), Portogallo (1), Uganda (1) e Venezuela (1).

Significato del cognome Franque

Come molti cognomi, Franque ha un significato per gli individui e le famiglie che portano il nome. Serve come collegamento alle radici ancestrali, collegando gli individui alla loro eredità e alla storia familiare. Per chi è interessato alla genealogia e alla storia familiare, il cognome Franque può fornire preziosi spunti sul proprio passato.

Per alcuni individui, il cognome Franque può anche avere un significato culturale o regionale. Può essere motivo di orgoglio e identità, rappresentando un patrimonio condiviso con altri che portano lo stesso nome. Questo senso di connessione e appartenenza può essere importante per le persone che cercano di esplorare le proprie radici e comprendere il proprio posto nel mondo.

Nel complesso, il cognome Franque è più di un semplice nome: è un simbolo di patrimonio, identità e appartenenza per coloro che lo portano. Grazie alla sua prevalenza in vari paesi e alle sue origini storiche, il cognome Franque continua a essere un argomento di interesse per genealogisti, storici e individui che cercano di svelare i misteri del proprio passato.

Il cognome Franque nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Franque, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Franque è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Franque

Vedi la mappa del cognome Franque

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Franque nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Franque, per ottenere le informazioni precise di tutti i Franque che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Franque, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Franque si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Franque è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Franque nel mondo

.
  1. Mozambico Mozambico (4690)
  2. Angola Angola (3948)
  3. Brasile Brasile (415)
  4. Francia Francia (247)
  5. Filippine Filippine (43)
  6. Belgio Belgio (42)
  7. Namibia Namibia (26)
  8. Spagna Spagna (20)
  9. Argentina Argentina (18)
  10. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (16)
  11. Uruguay Uruguay (16)
  12. Inghilterra Inghilterra (10)
  13. Sudafrica Sudafrica (5)
  14. Cile Cile (5)
  15. Repubblica del Congo Repubblica del Congo (4)