Cognome Furneaux

L'origine del cognome Furneaux

Il cognome Furneaux è di origine inglese e deriva dal villaggio di Furneaux Pelham nell'Hertfordshire, in Inghilterra. Il nome deriva dalle parole inglesi antiche "fearn", che significa felce, e "leah", che significa radura. Pertanto, il nome probabilmente si riferisce a qualcuno che viveva vicino a una radura ricoperta di felci o a un luogo in cui le felci abbondavano.

Primi documenti del cognome Furneaux

La prima testimonianza conosciuta del cognome Furneaux risale al XII secolo in Inghilterra. Il nome fu registrato per la prima volta nel Domesday Book del 1086, un'indagine sull'Inghilterra e sul Galles commissionata da Guglielmo il Conquistatore. In questo documento, un uomo di nome Hugo de Fornellis è elencato come proprietario di terreni nell'Essex. Il cognome si diffuse successivamente in altre parti dell'Inghilterra, tra cui Devon, Berkshire e Cornovaglia.

Nel corso dei secoli il cognome Furneaux è stato ritrovato in diversi documenti, tra cui registri parrocchiali, atti di censimento e documenti araldici. Il nome è stato anche scritto in modi diversi, come Furnell, Furno e Furneaux-Pelham, riflettendo i dialetti regionali e le variazioni nell'ortografia.

Migrazione del cognome Furneaux

Durante il XIX e il XX secolo, molte persone con il cognome Furneaux emigrarono dall'Inghilterra in altre parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda. Questi emigranti cercavano nuove opportunità e una vita migliore nelle colonie e nei territori dell'Impero britannico.

Negli Stati Uniti, il cognome Furneaux si trova in vari stati, con la massima concentrazione in California, Texas e New York. Molte famiglie americane con il cognome Furneaux hanno radici in Inghilterra e fanno risalire i loro antenati ai coloni originari che arrivarono nel Nuovo Mondo secoli fa.

Individui notevoli con il cognome Furneaux

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Furneaux. Uno di questi individui è Charles John Furneaux, un artista inglese noto per i suoi dipinti di paesaggi e marine. Nato nel 1835, Furneaux espose le sue opere alla Royal Academy e al Royal Institute of Painters in Water Colours.

Un'altra figura notevole con il cognome Furneaux è il contrammiraglio John Furneaux, un ufficiale di marina britannico che prestò servizio durante le guerre napoleoniche. Furneaux fu nominato comandante della HMS Phaeton e partecipò a diversi scontri navali contro le flotte francese e spagnola.

Distribuzione moderna del cognome Furneaux

Oggi il cognome Furneaux è relativamente raro, con la più alta incidenza in Inghilterra, in particolare nelle regioni dell'Hertfordshire, del Devon e del Berkshire. Secondo i dati del database dei cognomi, in Inghilterra ci sono circa 712 persone con il cognome Furneaux, il che lo rende un nome relativamente raro nel paese.

Al di fuori dell'Inghilterra, il cognome Furneaux può essere trovato in altri paesi di lingua inglese, come Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda. Negli Stati Uniti ci sono circa 202 individui con il cognome Furneaux, mentre in Canada ci sono 179 individui. In Australia ci sono 100 persone con il cognome Furneaux, mentre in Nuova Zelanda ce ne sono 46.

Nel complesso, il cognome Furneaux ha una ricca storia ed è associato a individui che hanno dato un contributo significativo all'arte, alla cultura e alla società. Nonostante la sua rarità, il nome continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando l'eredità di coloro che portavano il cognome Furneaux.

Il cognome Furneaux nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Furneaux, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Furneaux è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Furneaux

Vedi la mappa del cognome Furneaux

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Furneaux nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Furneaux, per ottenere le informazioni precise di tutti i Furneaux che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Furneaux, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Furneaux si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Furneaux è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Furneaux nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (712)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (202)
  3. Canada Canada (179)
  4. Australia Australia (100)
  5. Galles Galles (81)
  6. Scozia Scozia (48)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (46)
  8. Singapore Singapore (26)
  9. Sudafrica Sudafrica (23)
  10. Francia Francia (10)
  11. Finlandia Finlandia (7)
  12. Grecia Grecia (4)
  13. Cipro Cipro (2)
  14. Gambia Gambia (1)
  15. Irlanda Irlanda (1)