Cognome Galifi

Le origini del cognome Galifi

Il cognome Galifi è di origine italiana, precisamente della regione Sicilia. Si ritiene che abbia avuto origine dal nome personale italiano medievale "Galfo", che era una forma abbreviata del nome "Galfredo". Il suffisso "-i" è una desinenza patronimica comune italiana, che indica "figlio di".

Galifi in Italia

In Italia il cognome Galifi è relativamente diffuso, con un'incidenza stimata di 695 individui che portano il nome. La più alta concentrazione di individui con il cognome Galifi si trova in Sicilia, in particolare nelle province di Messina e Catania. Ciò suggerisce che il cognome abbia radici profonde nella regione e sia stato tramandato di generazione in generazione.

Galifi in Francia

Fuori dall'Italia, il cognome Galifi si trova anche in Francia, con un'incidenza stimata in 89 individui. È probabile che la presenza del cognome in Francia possa essere fatta risalire a modelli migratori storici tra Italia e Francia, in particolare durante periodi di sconvolgimenti politici ed economici.

Galifi in Argentina, Canada e Stati Uniti

Il cognome Galifi si è diffuso anche in altre parti del mondo, come Argentina, Canada e Stati Uniti. In Argentina ci sono circa 52 individui con il cognome Galifi, mentre in Canada e negli Stati Uniti ce ne sono rispettivamente 50 e 39. Questi numeri potrebbero essere indicativi dell'immigrazione italiana in questi paesi tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, quando gli individui cercavano migliori opportunità economiche e un nuovo inizio di vita.

Galifi in altre parti del mondo

Sebbene il cognome Galifi si trovi più comunemente in Italia e Francia, è presente anche in molti altri paesi in tutto il mondo. In Venezuela, Belgio e Germania ci sono rispettivamente circa 15, 11 e 11 individui con il cognome Galifi. Un numero minore di individui con lo stesso cognome si può trovare anche in Spagna, Inghilterra, Brasile, Camerun, Cina, Repubblica Dominicana, Tailandia e Sud Africa.

Questi casi sparsi del cognome Galifi in vari paesi possono essere il risultato di migrazioni individuali, matrimoni misti o altri fattori che hanno portato alla diffusione del nome oltre le sue radici italiane. Nonostante sia relativamente raro in alcuni paesi, il cognome Galifi serve a ricordare i legami storici tra l'Italia e il resto del mondo.

L'influenza del cognome Galifi

Come molti cognomi, il cognome Galifi riveste un certo significato per chi lo porta. È un collegamento con i propri antenati, una connessione con una storia condivisa e una parte della propria identità. Che si trovi in ​​Italia, Francia, Argentina o in qualsiasi altra parte del mondo, il cognome Galifi è un simbolo di resilienza, adattamento e potere duraturo della famiglia e del patrimonio culturale.

Il cognome Galifi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Galifi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Galifi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Galifi

Vedi la mappa del cognome Galifi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Galifi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Galifi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Galifi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Galifi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Galifi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Galifi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Galifi nel mondo

.
  1. Italia Italia (695)
  2. Francia Francia (89)
  3. Argentina Argentina (52)
  4. Canada Canada (50)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (39)
  6. Venezuela Venezuela (15)
  7. Belgio Belgio (11)
  8. Germania Germania (11)
  9. Spagna Spagna (6)
  10. Inghilterra Inghilterra (2)
  11. Brasile Brasile (1)
  12. Camerun Camerun (1)
  13. Cina Cina (1)
  14. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  15. Thailandia Thailandia (1)
  16. Sudafrica Sudafrica (1)