Si ritiene che il cognome Galtney sia di origine inglese. Si pensa che sia un cognome di località, derivante da un toponimo inglese. I cognomi locali venivano spesso dati alle persone in base a dove vivevano o da dove proveniva la loro famiglia. Nel caso di Galtney, la posizione esatta da cui deriva non è certa, ma è probabile che si tratti di un piccolo villaggio o città che non esiste più o che è stato rinominato nel corso degli anni.
Come molti cognomi, Galtney ha subito vari cambiamenti nell'ortografia nel corso degli anni. Alcune varianti ortografiche comuni di Galtney includono Galetney, Gaultney e Gattney. Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze nella pronuncia o nei livelli di alfabetizzazione tra coloro che registrano il nome.
I documenti indicano che il cognome Galtney apparve per la prima volta in Inghilterra nel XVII secolo. Uno dei primi portatori conosciuti del cognome fu John Galtney, che fu registrato nei registri parrocchiali della contea dello Yorkshire nel 1642. Il nome si diffuse poi in altre parti dell'Inghilterra, con i Galtney che compaiono in vari documenti in tutto il paese.
Nel 19° secolo, molte famiglie Galtney erano emigrate dall'Inghilterra negli Stati Uniti in cerca di migliori opportunità. Il cognome Galtney si trova oggi più comunemente negli Stati Uniti, con una concentrazione di individui con questo cognome che risiedono negli stati del sud. Secondo i dati, l'incidenza del cognome Galtney negli Stati Uniti è di 182.
Anche se il cognome Galtney potrebbe non essere così noto come altri cognomi, nel corso della storia ci sono stati alcuni individui importanti con questo nome. Una di queste persone è Mary Galtney, una pioniera nel campo dei diritti delle donne all'inizio del XX secolo. Un altro noto portatore del cognome è John Galtney, che diede un contributo significativo al campo della medicina alla fine del XIX secolo.
Oggi, il cognome Galtney continua a essere tramandato di generazione in generazione, e molte persone sono orgogliose di portare questo cognome unico e insolito. Sebbene il significato esatto e le origini del nome possano essere incerti, la sua eredità sopravvive nei discendenti di coloro che per primi portarono il nome secoli fa.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Galtney, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Galtney è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Galtney nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Galtney, per ottenere le informazioni precise di tutti i Galtney che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Galtney, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Galtney si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Galtney è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.