Il cognome Giltner è un cognome relativamente raro che può essere fatto risalire a più paesi del mondo. Anche se potrebbe non essere comune come altri cognomi, come Smith o Johnson, il cognome Giltner ha una ricca storia e un'origine interessante che vale la pena esplorare.
Negli Stati Uniti il cognome Giltner ha un tasso di incidenza più elevato rispetto ad altri paesi, con un totale di 1628 individui che portano questo cognome. L'origine esatta del cognome negli Stati Uniti non è chiara, ma si ritiene che abbia avuto origine da immigrati tedeschi o svizzeri arrivati nel paese nel 19° secolo.
Uno dei primi casi registrati del cognome Giltner negli Stati Uniti si trova nello stato del Kentucky, dove una famiglia con il cognome Giltner si stabilì all'inizio del 1800. Erano conosciuti per il loro contributo alla comunità locale e per il loro coinvolgimento in vari settori.
In Germania, il cognome Giltner ha un tasso di incidenza molto più basso rispetto agli Stati Uniti, con solo 43 individui che portano questo cognome. Si ritiene che l'origine del cognome in Germania sia di origine germanica, derivata dalla parola "gilt", che significa "oro" in tedesco.
Esistono diverse varianti del cognome Giltner in Germania, come Gildner, Giltnermann e Gilder, ciascuna con la propria storia e significato unici. Alcuni credono che il cognome fosse originariamente un soprannome dato a qualcuno che era ricco o aveva la carnagione dorata.
In Canada, il cognome Giltner ha un tasso di incidenza ancora più basso rispetto alla Germania, con solo 12 individui che portano questo cognome. L'origine del cognome in Canada non è ben documentata, ma si ritiene provenga da immigrati tedeschi o svizzeri che si stabilirono nel paese alla fine del XIX secolo.
Oggi, il cognome Giltner può essere trovato in tutto il Canada, con concentrazioni in province come Ontario, British Columbia e Alberta. Molte persone con il cognome Giltner hanno dato un contributo significativo a varie industrie in Canada.
Oltre che negli Stati Uniti, in Germania e in Canada, il cognome Giltner può essere trovato anche in altri paesi del mondo, tra cui Norvegia, Brasile, Emirati Arabi Uniti, Benin, Inghilterra, Grecia, Ungheria, Polonia e Ucraina. Sebbene i tassi di incidenza siano molto più bassi in questi paesi, il cognome Giltner ha ancora una storia e un significato unici.
In paesi come la Norvegia e gli Emirati Arabi Uniti, le persone con il cognome Giltner sono note per il loro spirito imprenditoriale e il loro pensiero innovativo. In paesi come l'Inghilterra e la Grecia, le persone con il cognome Giltner sono note per il loro talento artistico e le loro attività creative.
Nel complesso, il cognome Giltner potrebbe non essere così comune come altri cognomi, ma ha una ricca storia e un'origine interessante che abbraccia diversi paesi in tutto il mondo. Che tu abbia il cognome Giltner o conosci qualcuno che lo ha, vale la pena esplorare la storia e il significato di questo cognome unico.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Giltner, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Giltner è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Giltner nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Giltner, per ottenere le informazioni precise di tutti i Giltner che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Giltner, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Giltner si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Giltner è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.