Cognome Galdames

Le origini del cognome Galdames

Il cognome Galdames è di origine spagnola e si ritiene sia localizzato, derivante dal toponimo Galdames nei Paesi Baschi. Il nome Galdames deriva dalle parole basche "galda" che significa "cavo" e "ames" che significa "pietra", suggerendo che il nome potrebbe essersi originariamente riferito a un luogo con una pietra cava o un terreno roccioso.

Le prime origini del cognome Galdames

Il cognome Galdames è apparso per la prima volta nei documenti storici nella regione spagnola dei Paesi Baschi. È probabile che i portatori originari del cognome fossero abitanti della città di Galdames o persone che emigrarono da Galdames in altre regioni e adottarono il nome della città come cognome.

Durante il periodo medievale, i cognomi erano spesso di natura descrittiva e derivavano da luoghi, occupazioni o caratteristiche fisiche. Il cognome Galdames probabilmente è nato come un modo per identificare le persone con un legame con la città di Galdames.

Diffusione del cognome Galdames

Galdames in Cile

In Cile, il cognome Galdames è relativamente comune, con un'incidenza di 7472 individui che portano il cognome. La presenza del cognome in Cile riflette probabilmente la storica immigrazione di coloni spagnoli nella regione, molti dei quali portarono con sé i propri cognomi.

Galdames in Messico

In Messico, il cognome Galdames ha un'incidenza inferiore rispetto al Cile, con 390 individui che portano questo nome. La presenza del cognome in Messico può essere attribuita alla colonizzazione spagnola della regione e alla successiva integrazione dei cognomi spagnoli nella popolazione locale.

Galdames in Argentina

L'Argentina è un altro paese in cui si trova il cognome Galdames, con un'incidenza di 353 individui. La presenza del cognome in Argentina può essere fatta risalire agli immigrati spagnoli che si stabilirono nel paese durante il periodo coloniale.

Galdames in altri paesi

Sebbene il cognome Galdames sia più diffuso nei paesi di lingua spagnola, si è diffuso anche in altre parti del mondo. Negli Stati Uniti ci sono 202 individui con il cognome Galdames, che riflette la diversificata popolazione immigrata del paese.

Nei paesi europei come Spagna, Francia e Regno Unito, il cognome Galdames ha una presenza minore, con incidenze che vanno da 7 a 140 individui. La presenza del cognome in questi paesi potrebbe essere dovuta a legami storici con la Spagna o all'immigrazione dalle regioni di lingua spagnola.

Variazioni del cognome Galdames

Come molti cognomi, il nome Galdames può avere variazioni o ortografia in diverse regioni o nel tempo. Alcune varianti comuni del cognome Galdames includono Galdamez, Galdamés e Galdamess.

Queste variazioni potrebbero essere dovute a cambiamenti fonetici, dialetti regionali o errori materiali nella tenuta dei registri. Nonostante queste variazioni, gli elementi fondamentali del cognome rimangono coerenti, riflettendo le sue origini nella città di Galdames.

Ricerca genealogica sul cognome Galdames

Per le persone interessate a rintracciare i propri antenati o a saperne di più sul cognome Galdames, la ricerca genealogica può fornire preziosi spunti. Esaminando documenti storici, come certificati di nascita, matrimonio e morte, nonché dati di censimento e documenti di immigrazione, le persone possono scoprire dettagli sui loro antenati Galdames.

La ricerca genealogica può anche aiutare le persone a entrare in contatto con parenti lontani che condividono il cognome Galdames o a esplorare il significato storico del nome in diverse regioni. Ricostruendo le storie familiari e scoprendo storie ancestrali, gli individui possono acquisire una maggiore comprensione delle proprie radici e della propria eredità.

Conclusione

Il cognome Galdames è un nome unico e storicamente significativo che affonda le sue radici nei Paesi Baschi della Spagna. Presente in paesi di tutto il mondo, il cognome Galdames riflette la natura diversificata e interconnessa della migrazione globale e dello scambio culturale.

Il cognome Galdames nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Galdames, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Galdames è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Galdames

Vedi la mappa del cognome Galdames

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Galdames nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Galdames, per ottenere le informazioni precise di tutti i Galdames che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Galdames, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Galdames si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Galdames è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Galdames nel mondo

.
  1. Cile Cile (7472)
  2. Messico Messico (390)
  3. Argentina Argentina (353)
  4. Honduras Honduras (271)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (202)
  6. Spagna Spagna (140)
  7. El Salvador El Salvador (68)
  8. Panama Panama (32)
  9. Brasile Brasile (31)
  10. Guatemala Guatemala (27)
  11. Venezuela Venezuela (27)
  12. Canada Canada (25)
  13. Inghilterra Inghilterra (9)
  14. Norvegia Norvegia (9)
  15. Francia Francia (7)