Il cognome Goldman è di origine ebraica ashkenazita e deriva dalla parola yiddish "gold" che significa oro, e "man" che significa uomo. Questo cognome probabilmente è nato come nome professionale per qualcuno che lavorava con l'oro, come un orafo o un gioielliere. In alternativa, avrebbe potuto essere un soprannome per qualcuno con i capelli dorati o una personalità brillante.
Negli Stati Uniti il cognome Goldman è abbastanza comune, con un'incidenza di 39.482. È particolarmente diffuso nelle comunità ebraiche americane, dove è spesso associato a uomini d'affari e professionisti di successo. Molti personaggi di spicco nel campo della finanza, del diritto e dell'intrattenimento portano il cognome Goldman.
In Israele anche il cognome Goldman è abbastanza comune, con un'incidenza di 5.007. Ciò non sorprende data la numerosa popolazione ebraica in Israele e l'importanza del cognome all'interno della comunità ebraica. Molti israeliani con il cognome Goldman possono far risalire le loro radici familiari all'Europa orientale, dove probabilmente ha avuto origine il nome.
Nel Regno Unito, più precisamente in Inghilterra, il cognome Goldman ha un'incidenza di 1.318. Sebbene non sia così comune come negli Stati Uniti o in Israele, il cognome continua a essere presente nella società britannica, in particolare nelle comunità ebraiche di città come Londra e Manchester.
In Canada, il cognome Goldman ha un'incidenza di 1.315. Come negli Stati Uniti, anche in Canada il cognome è spesso associato a professionisti e imprenditori di successo. Molti Goldman canadesi hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi e sono diventati figure influenti nella società.
In Australia, il cognome Goldman ha un'incidenza di 1.209. I Goldman australiani possono essere trovati in vari settori, dal mondo degli affari e della finanza alle arti e al mondo accademico. Il cognome è diventato parte del tessuto multiculturale della società australiana.
Al di fuori dei principali paesi anglofoni, il cognome Goldman è presente anche in vari altri paesi del mondo. In Russia l'incidenza è di 1.167, mentre in Sud Africa l'incidenza è di 640. In Brasile l'incidenza è di 638, in Argentina è di 632. Il cognome si può trovare anche in Polonia, Francia, Germania e molti altri paesi europei.
Nel complesso, il cognome Goldman ha una ricca storia e una presenza globale. È un nome che è sinonimo di successo, intelligenza e innovazione. Sia negli Stati Uniti, in Israele, nel Regno Unito o in qualsiasi altro paese, il nome Goldman porta con sé un'eredità di eccellenza e risultati.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Goldman, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Goldman è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Goldman nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Goldman, per ottenere le informazioni precise di tutti i Goldman che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Goldman, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Goldman si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Goldman è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.