Cognome Gamaliel

Le origini del cognome Gamaliele

Il cognome Gamaliel è un cognome antico e illustre con una ricca storia che abbraccia più paesi e regioni. Il cognome ha le sue radici in ebraico e si ritiene abbia avuto origine dal nome biblico Gamaliel, che significa "premio di Dio" o "ricompensa di Dio". Questo nome biblico è stato tramandato di generazione in generazione e si è evoluto in un cognome importante che si trova in varie parti del mondo.

Significato storico

Il cognome Gamaliel ha un profondo significato storico ed è associato a personaggi di spicco nel corso della storia. Uno dei personaggi più noti con il cognome Gamaliel è il rabbino Gamaliel il Vecchio, una figura chiave nella storia e nella tradizione ebraica. Il rabbino Gamaliele il Vecchio fu uno studioso e un leader molto rispettato nella comunità ebraica del I secolo d.C. e i suoi insegnamenti e i suoi scritti continuano a influenzare il pensiero e la cultura ebraica fino ai giorni nostri.

Distribuzione e incidenza

Secondo i dati raccolti da varie fonti, il cognome Gamaliel si trova più comunemente in Malawi, con un tasso di incidenza di 1019. È diffuso anche in Nigeria (382), Tanzania (282), Indonesia (183) e Malesia (111). Il cognome ha una presenza significativa anche in altri paesi, come la Repubblica Democratica del Congo (62), Brasile (44), Papua Nuova Guinea (38) e Zimbabwe (19). In India e negli Stati Uniti, l'incidenza del cognome Gamaliel è rispettivamente di 19 e 15.

Sebbene il cognome Gamaliel sia relativamente raro in alcuni paesi, in altri ha un significato speciale. In Liberia, Ciad e Filippine, il cognome ha un tasso di incidenza rispettivamente di 13, 9 e 7. In Kenya, Ghana, Honduras ed El Salvador, l'incidenza del cognome Gamaliel è rispettivamente 6, 4, 3 e 2. In Sud Africa, Canada, Svizzera, Camerun, Repubblica Dominicana, Ecuador, Regno Unito (Inghilterra), Italia, Lussemburgo, Libia, Nicaragua, Paraguay e Arabia Saudita, il cognome Gamaliel ha un tasso di incidenza di 1.

Individui notevoli

Nel corso dei secoli, il cognome Gamaliel è stato associato a diversi personaggi illustri che hanno dato un contributo significativo a vari campi. Uno di questi individui è David Gamaliel, un rinomato artista noto per il suo talento eccezionale e il suo stile artistico unico. Un'altra figura di spicco che porta il cognome Gamaliel è Maria Gamaliel, una rispettata accademica e autrice che ha pubblicato numerose opere di sociologia e cultura.

Inoltre, il cognome Gamaliel è stato collegato a individui nel campo della scienza, degli affari, della politica e dell'intrattenimento. Da scienziati innovativi a imprenditori di successo, da politici influenti ad attori e musicisti di talento, il cognome Gamaliel continua ad essere associato a persone che hanno ottenuto grande successo e riconoscimento nei rispettivi campi.

Eredità e futuro

Poiché il cognome Gamaliel continua a essere tramandato di generazione in generazione, la sua eredità e il suo significato storico rimangono intatti. Dalle sue origini nei tempi biblici alla sua presenza nella società moderna, il cognome Gamaliel serve a ricordare la ricca e diversificata storia delle famiglie che lo portano. Con ogni nuova generazione, il cognome Gamaliel continuerà ad evolversi e ad adattarsi ai tempi che cambiano, lasciando un impatto duraturo sulle generazioni future a venire.

Il cognome Gamaliel nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gamaliel, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gamaliel è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gamaliel

Vedi la mappa del cognome Gamaliel

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gamaliel nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gamaliel, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gamaliel che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gamaliel, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gamaliel si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gamaliel è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gamaliel nel mondo

.
  1. Malawi Malawi (1019)
  2. Nigeria Nigeria (382)
  3. Tanzania Tanzania (282)
  4. Indonesia Indonesia (183)
  5. Malesia Malesia (111)
  6. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (62)
  7. Brasile Brasile (44)
  8. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (38)
  9. Zimbabwe Zimbabwe (19)
  10. India India (19)
  11. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (15)
  12. Messico Messico (14)
  13. Liberia Liberia (13)
  14. Ciad Ciad (9)
  15. Filippine Filippine (7)
  16. Kenya Kenya (6)
  17. Ghana Ghana (4)
  18. Honduras Honduras (3)
  19. El Salvador El Salvador (2)
  20. Sudafrica Sudafrica (1)
  21. Canada Canada (1)
  22. Svizzera Svizzera (1)
  23. Camerun Camerun (1)
  24. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  25. Ecuador Ecuador (1)
  26. Inghilterra Inghilterra (1)
  27. Italia Italia (1)
  28. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  29. Libia Libia (1)
  30. Nicaragua Nicaragua (1)
  31. Paraguay Paraguay (1)
  32. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)