Cognome Gancalves

Il cognome "Gancalves" è un nome unico e intrigante che ha origini in Brasile. Con un'incidenza di 314 nel paese, è chiaro che questo cognome riveste un'importanza significativa nella cultura e nella storia brasiliana.

Origine e significato

Il cognome "Gancalves" è una variante del comune cognome portoghese "Gonçalves". Deriva dal nome "Gonçalo", che a sua volta deriva dal nome germanico "Gundisalvus". Il nome "Gonçalves" ha radici nel Portogallo medievale e si ritiene che sia stato introdotto in Brasile durante la colonizzazione portoghese del paese. Nel corso del tempo, la variante "Gancalves" è emersa come grafia unica del cognome.

Incidenza in diversi paesi

Il cognome "Gancalves" non si trova solo in Brasile ma è presente anche in altri paesi. Negli Stati Uniti ci sono cinque occorrenze del cognome, indicando una piccola ma notevole presenza di individui con questo cognome. In Venezuela e Argentina ci sono rispettivamente due e uno casi. Anche la Francia ha un'incidenza del cognome. Anche se in questi paesi il cognome potrebbe non essere così comune come lo è in Brasile, è comunque significativo notare la sua presenza in varie parti del mondo.

Variazioni e ortografia

Come molti cognomi, "Gancalves" ha variazioni e grafie alternative. La variante più comune è "Gonçalves", che è la forma originale portoghese del cognome. Altre varianti possono includere "Goncalves" o "Gancalvez". Queste variazioni potrebbero essere emerse nel tempo a causa di cambiamenti nella pronuncia, nell'ortografia o nella migrazione verso diverse regioni.

Significato e patrimonio

Il cognome "Gancalves" porta con sé un senso di eredità e identità per coloro che lo portano. Essendo un cognome con origini nel Portogallo medievale e una forte presenza in Brasile, è un simbolo della storia familiare e del patrimonio culturale. Gli individui con il cognome "Gancalves" possono sentire un profondo legame con le loro radici portoghesi e essere orgogliosi dei loro antenati.

Associazioni familiari

Per molti individui con il cognome "Gancalves", le associazioni familiari sono un aspetto importante della loro identità. Riunioni di famiglia, riunioni e celebrazioni possono avere un significato speciale per coloro che condividono il cognome. Il cognome collega gli individui ai loro antenati e funge da collegamento con il passato.

Impatto culturale

Il cognome "Gancalves" non è solo un nome ma una rappresentazione della cultura e della storia brasiliana. Essendo un cognome comune in Brasile, fa parte del ricco arazzo di tradizioni e costumi del paese. Il nome può essere associato a regioni, tradizioni o pratiche specifiche tramandate di generazione in generazione.

Migrazione e diaspora

Come molti cognomi, "Gancalves" potrebbe essersi diffuso attraverso la migrazione e la diaspora. I coloni portoghesi che si recarono in Brasile durante il periodo coloniale avrebbero portato con sé il cognome, portandolo alla sua istituzione nel paese. Nel corso del tempo, le persone che portano questo cognome potrebbero essere emigrate in altri paesi, contribuendo alla sua presenza in luoghi come gli Stati Uniti, il Venezuela e l'Argentina.

Adattamento e integrazione

Poiché il cognome "Gancalves" viaggiava in diversi paesi, avrebbe subito un adattamento e un'integrazione in nuove culture e società. Gli individui con questo cognome potrebbero aver adottato nuovi costumi, lingue e tradizioni pur mantenendo la loro eredità portoghese. Il nome potrebbe essersi evoluto nel tempo per riflettere questi cambiamenti, risultando in variazioni e ortografie uniche per ciascuna regione.

Eredità e continuità

L'eredità del cognome "Gancalves" sopravvive attraverso le generazioni di individui che lo portano. Le storie familiari, le storie e le tradizioni vengono tramandate di generazione in generazione, garantendo che il nome mantenga il suo significato e significato. La continuità del cognome serve a ricordare l'impatto duraturo degli antenati e del patrimonio.

Conclusione

Il cognome "Gancalves" è un nome con profonde radici nella cultura e nella storia brasiliana. Le sue origini nel Portogallo medievale e la presenza in vari paesi ne fanno un simbolo di patrimonio e identità per coloro che lo portano. Attraverso associazioni familiari, impatto culturale e migrazione, il cognome si è intrecciato nel tessuto della società brasiliana, lasciando un'eredità duratura per le generazioni future.

Il cognome Gancalves nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gancalves, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gancalves è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gancalves

Vedi la mappa del cognome Gancalves

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gancalves nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gancalves, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gancalves che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gancalves, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gancalves si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gancalves è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gancalves nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (314)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (5)
  3. Venezuela Venezuela (2)
  4. Argentina Argentina (1)
  5. Francia Francia (1)