Cognome Gasset

La storia del cognome 'Gasset'

Il cognome "Gasset" è un cognome unico e affascinante con una ricca storia che abbraccia vari paesi e culture. Con un'incidenza totale di 291 in Spagna, è un cognome relativamente comune nel paese. Tuttavia, presenta anche incidenze minori in paesi come Francia, Stati Uniti, Cile, Argentina e altri.

Origine del nome

L'origine esatta del cognome "Gasset" è incerta. Si ritiene che sia originario della Spagna, data la sua più alta incidenza nel paese. Il nome potrebbe aver avuto origine come cognome toponomastico, derivato da un nome di luogo come un villaggio, una città o una caratteristica geografica. In alternativa, potrebbe aver avuto origine come cognome patronimico, indicando la discendenza da un uomo chiamato "Gasset".

Alcune fonti suggeriscono che il cognome "Gasset" potrebbe aver avuto origine dalla parola spagnola "gazet", che significa uccellino. Ciò potrebbe indicare che il cognome era originariamente utilizzato come soprannome o cognome descrittivo per qualcuno che era associato ad uccelli o qualità simili agli uccelli.

Diffusione del cognome

Sebbene il cognome "Gasset" sia più diffuso in Spagna, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Con un'incidenza di 313 in Francia, 80 negli Stati Uniti, 55 in Cile e 13 in Argentina, il cognome è presente in diversi paesi d'Europa e delle Americhe. Inoltre, l'incidenza del cognome è minore in altri paesi come Canada, Australia, Germania e Regno Unito.

È interessante notare che il cognome "Gasset" ha un'incidenza relativamente bassa in alcuni paesi, come il Regno Unito, dove ha solo un'incidenza di 2. Ciò potrebbe essere attribuito a modelli migratori o fattori storici che hanno limitato la diffusione del cognome in alcune regioni.

Individui notevoli con il cognome 'Gasset'

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome "Gasset" che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Sebbene i loro risultati possano variare, questi individui hanno contribuito a plasmare l'eredità del cognome e l'impatto che ha avuto sulla società.

Uno di questi personaggi degni di nota è José Ortega y Gasset, un filosofo e saggista spagnolo che fu una figura chiave nella scena intellettuale spagnola all'inizio del XX secolo. Le opere di Ortega y Gasset su filosofia, politica e cultura hanno avuto un'influenza duratura sul pensiero spagnolo e internazionale.

Un altro personaggio notevole con il cognome "Gasset" è Mariano Gasset, giornalista ed editore spagnolo che ha fondato l'influente quotidiano El Imparcial. I contributi di Gasset al giornalismo e ai media sono stati determinanti nel plasmare l'opinione pubblica e il discorso in Spagna.

Varianti ortografiche e derivati

Come molti cognomi, il nome "Gasset" presenta varianti ortografiche e derivati ​​che si sono evoluti nel tempo. Alcune varianti comuni del cognome includono "Gassett", "Gazet" e "Gazette". Queste variazioni potrebbero essere dovute a cambiamenti nella pronuncia, nell'ortografia o nei dialetti regionali.

In alcuni casi, il cognome "Gasset" potrebbe essere stato anglicizzato o tradotto in diverse lingue, portando a ulteriori variazioni nell'ortografia e nella pronuncia. Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome rimangono coerenti nelle diverse ortografie e derivati.

Conclusione

Il cognome "Gasset" è un cognome unico e intrigante con una ricca storia e una presenza diffusa in vari paesi. Con le sue origini in Spagna e la sua diffusione in paesi di tutto il mondo, il cognome "Gasset" ha un'eredità diversificata e complessa che continua a essere esplorata e apprezzata da persone interessate alla genealogia e alla storia familiare.

Il cognome Gasset nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gasset, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gasset è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gasset

Vedi la mappa del cognome Gasset

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gasset nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gasset, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gasset che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gasset, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gasset si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gasset è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gasset nel mondo

.
  1. Francia Francia (313)
  2. Spagna Spagna (291)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (80)
  4. Cile Cile (55)
  5. Argentina Argentina (13)
  6. Canada Canada (5)
  7. Haiti Haiti (4)
  8. Australia Australia (3)
  9. Germania Germania (3)
  10. Inghilterra Inghilterra (2)
  11. Messico Messico (2)
  12. Russia Russia (2)
  13. Andorra Andorra (1)
  14. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  15. Brasile Brasile (1)